Trebisacce-03/12/2015: Conferenza stampa sulla presentazione dello sciopero generale

COMUNICATO

 

Si è tenuta nell’aula consiliare la conferenza stampa di presentazione dello Sciopero Generale territoriale, fissato a Trebisacce indetto da CGIL, CISL e UIL.

Presenti i Sindaci di:

Trebisacce

Amendolara

Francavilla Marittima

Cerchiara di Calabria

Montegiordano

Terravecchia

Corigliano Calabro

  1. Lorenzo Bellizzi

Plataci

 

I Segretari Generali Provinciali:

CGIL  A. Sposato

CISL  T. Russo

UIL    R. Castagna

 

Nel corso della Conferenza Stampa di presentazione dello Sciopero generale Territoriale, si è discusso della piattaforma programmatica delle rivendicazioni dell’intero arco Jonico-Pollino, oggetto di continui scippi.

Lo Sciopero Generale vuole porre al centro dell’attenzione i disagi e problemi dell’Area nord della Calabria: dalla sanità alla viabilità, dalla rete di collegamento ferroviario ai servizi, dalla desertificazione industriale, a quelli dei siti produttivi, dai tagli dei servizi pubblici (Tribunale, Giudice di Pace, Agenzia delle Entrate), al dissesto idrogeologico ai siti turistico-archeologico e alle trivellazioni.

Nella presentazione dello Sciopero Generale, dopo l’introduzione dei lavori da parte del Sindaco Francesco Mundo, che ha ringraziato i Sindacati Confederali (CGIL, CISL, UIL), per aver scelto la Città di Trebisacce quale sede per formalizzare le rivendicazioni di un territorio mortificato e penalizzato, simbolo degli scippi   perpetrati in danno delle popolazioni dello Jonio-Pollino.

La vicenda ospedale è l’emblema della denuncia dei sindacati.

Sono intervenuti poi i Segretari Generali Provinciali, Angelo Sposato, Tonino Russo e Roberto Castagna, i quali hanno illustrato la piattaforma delle rivendicazioni, ribadito le motivazioni dello sciopero e la necessità di lavorare unitariamente, forze sociali e amministratori locali, per lo sviluppo dei territori.

Proprio per l’importanza della manifestazione gli stessi auspicano un’ampia partecipazione delle Scuole, dei lavoratori e delle famiglie.

Censurato il Governo Nazionale per mancanza di attenzione per il Sud e la Regione che, pur apprezzando lo sforzo, ancora non ha annunciato una programmazione di interventi per il rilancio dell’Area Nord Calabria.

Sono intervenuti per i Sindaci: Santoro, Ciminelli e l’Assessore Granata del Comune di Corigliano Calabro e Natalino Falsetti del Cotay e Sandrino Fullone.

 

Dalla Residenza Municipale, lì 03.12.2015

 

L’Amministrazione Comunale