|
la Mongolfiera incontra i sindaci
Grande entusiasmo dei sindaci dell’Alto Ionio che il 30 novembre u.s.hanno incontrato esponenti de la Mongolfiera, associazione senza fini di lucro, con sede legale in Terranova da Sibari. Le due delegazioni erano rappresentate dall’avvocato Leonardo Lucente, dal dott. Ivano Schito, dalla dott. Ssa Santagata, dalla dott ssa Rossella Esposito,dal dott. Alessandro Cassetti, dalla Presidente della Mongolfiera dott.Ssa Gina Santagata, dal dott. Luigi Lirangi sindaco di Terranova da Sibari, accompagnato dall’assessore Pino Costa, dal
Sindaco di Francavilla avvocato Leonardo Valente, dal sindaco di Villapiana avv.Paolo Montalti accompagna to dal vicesindaco dott. Luigi Cavaliere. Inoltre intorno al tavolo rotondo erano presenti altri delegati di amministrazioni locali oltre a rappresentanti di due importanti associazioni di volontariato.. Tutti hanno convenuto l’importanza della nascita di una forma di assistenza domiciliare oncologica e di cure di fine vita. Sopratutto l’iniziativa è rivolta alle persone meno abbienti ed ai pazienti non autosufficienti ed ipomobili. In un clima di serena convivialità. Il dott. Ivano Schito s cui è stato chiesto di redigere un piano di assistenza domiciliare oncologica e di cure palliative, ha sapientemente illustrato con dovizia di particolari, il progetto che prevede, inoltre, anche l’aiuto e la presa in carico dei familiari dei pazienti. Ha dato pertanto risalto anche alla formazione di personale dedicato ed attento alla multiculturalita’ ed alla religiosità. L’avvocato Leonardo Lucente ha poi specificato le linee tecniche di intervento nelle varie zone dello Ionio cosentino. Mentre la dottoressa Maria Antonietta Santagata ha illustrato la parte relativa al centro ascolto rivolto, in modo particolare, all’aiuto ed al sostegno dei care givers r dei familiari tutti. Il dott. Alessandro Cassetti ha ricordato l’entusiasmo suscitato nell’ultimo convegno de la mongolfiera tenutosi a Benevento , a cui hanno partecipato importanti esponenti della pubblica istruzione, anche il provveditore agli studi, e medici di base e specialisti ospedalieri. Tutti hanno offerto la massima disponibilità a far parte della rete della solidarietà proposta dalla associazione Mongolfiera.
Infine i sindaci hanno concluso con il presidente de la Mongolfiera , dott. Ssa Gina Santagata, di dover assolutamente dare vita al progetto nel più breve tempo possibile subito dopo la sua Istituzionalizzazione con un convegno che si terrà a Villapiana prima di Natale, proposto dall’ avvocato Paolo Montalti, sindaco.
Brindisi finale suggella il go della partenza che, a piccoli passi, come ha detto l’avvocato Leonardo Valente, ci farà fare più grandi progetti per l’umanità sofferente. Ad Maiora, dunque !
Il clima respirato all’uscita dell’assise era quello di estrema soddisfazione per quanto convenuto nel segno della “buona politica” e delle semplici ma grandi risposte che essa può dare ai cittadini.
Leonardo Lucente
|