Giornalismo a Rocca Imperiale, si può!
A Rocca Imperiale è stato realizzato per la prima volta il “ Corso di giornalismo di primo livello di base”.
Progetto realizzato dal tutor Prof. Franco Lofrano e patrocinato dal comune di Rocca Imperiale. Il corso della durata di cinque lezioni , si è svolto nella nuova sala consiliare del ‘ Monastero dei Frati Osservanti’ .
Alle lezioni hanno partecipato solo due corsisti , il sottoscritto residente a Rocca Imperiale e Angela Di Palo turista proveniente da Carpi.
Il progetto era aperto a tutti , però nessuno ha aderito. Peccato.
Le motivazioni possono essere tante, ma uno spazio di due ore si poteva ritagliare.
Come detto in precedenza il tutor delle lezioni è stato il Prof. Lofrano , ‘ Giornalista Pubblicista’. Prima delle lezioni, Lofrano ci ha informato di come il nostro territorio è sprovvisto di una voce che possa raggiungere i cittadini.
Con l’avvento dell’Amministrazione Ranù è sorto il mensile l’Eco Rocchese, però la collaborazione è svolta da pochi, la maggior parte delle notizie vengono redatte proprio dal giornalista Lofrano.
Ecco perché lo stesso Lofrano insieme all’amministrazione con a capo il sindaco Ranù ha dato vita al progetto di ‘ Giornalismo di primo livello di base’.
Io dico e ne sono fermamente convinto che a Rocca si può fare giornalismo a 360°.
Nel ringraziare il prof. Lofrano , il sindaco Avv. Giuseppe Ranù e il vice sindaco Francesco Gallo per gli attestati ricevuti, spero vivamente e al più presto di partecipare al corso di giornalismo di secondo livello.
Filippo Faraldi