Albidona-11/11/2019: Don Giulio Rizzo sarà ancora ricordato a Viggianello e intervista a Ciccio Ferraro (Pdf)

 

 

 

 

 

 

 

Don Giulio Rizzo sarà ancora ricordato a Viggianello

La cerimonia per don Giulio Rizzo, a cui aderirà S.E. il Vescovo Orofino, si terrà il 24 novembre.

 Don Giulio Rizzo è stato parroco di Albidona, suo paese natìo, dal 1944 al ’55. Trasferito a Pedali di Viggianello (PZ), che allora apparteneva alla stessa diocesi di Cassano Jonio, vi muore nell’agosto del 1982. Nell’agosto del 2015, in Albidona fu ricordato per iniziativa dell’artista Michele Sangineto, insieme al quale parlarono i “vecchi”  giovani degli anni Cinquanta.

Nello stesso mese e anno l’Amministrazione comunale di Viggianello e quella popolazione gli dedicarono una piazzetta, vicino alla chiesa parrocchiale, dove aveva celebrato per circa 30 anni.

Questo sacerdote, che era umile ma battagliero negli scritti sui giornali, non ebbe molta fortuna nel suo paese: mentre altri sconsigliavano i genitori a fare andare a scuola i figli, egli invece sollecitava tanti giovani che lo seguivano, ad amare lo studio e la cultura, “perché la cultura ci apre gli occhi, ci rende liberi e ci fa stare uniti”.

Pedali di Viggianello, dove visse tra gente che lavorava la terra e sempre tra i giovani, ai quali comunicava gli stessi concetti culturali, lo ricorda anche nel suo trentasettesimo della morte. I resti della sua salma saranno traslati da un loculo privato a una cappella  di un suo allievo diventato medico. Domenica  24 novembre prossimo, nel cimitero di Viggianello sarà celebrata una messa in suo suffragio, ci saranno i saluti delle autorità locali e brevi interventi sulla sua vita, sul suo apostolato, sul suo lavoro sociale e culturale, sulla sua poesia, sulle sue omelie scritte e sul suo album fotografico dagli  anni ’50 -75: si tratta di interessanti documenti, fortunatamente recuperati da un suo nipote, e conservati nell’Archivio dell’Altra cultura di Albidona.

Intervista a Ciccio Ferraro (Pdf)