Trebisacce-15/02/2021: Covid-19: l’Aletti si conferma uno dei luoghi più sicuri dello Jonio

Alfonso Costanza

Nota Stampa n. 13/2021

Covid-19: l’Aletti si conferma uno dei luoghi più sicuri dello Jonio

 

«Il plesso centrale del nostro Istituto resta sicuro e senza alcun rischio di contagio da Covid. Le lezioni continuano in tutte le nostre Sezioni in piena sicurezza, come sempre. La popolazione scolastica e le famiglie possono dormire sonni tranquilli».

Parla il Dirigente Scolastico dell’Istituto “Ezio Aletti” di Trebisacce, ingegnere Alfonso COSTANZA. La sua puntuale rassicurazione riguarda quanto è legato al recente caso di positività da parte di un’allieva di una delle Classi terminali di Trebisacce. Si tratta di un episodio per il quale si è mosso anche il Comune trebisaccese, con un’ordinanza del sindaco che ha dato un breve stop alle lezioni in presenza della Classe in questione. Sia gli allievi che i docenti della stessa Classe hanno subito effettuato il tampone e non sono risultati ulteriori positività.

«Non ci siamo fatti sorprendere neppure stavolta e abbiamo subito messo in atto tutte le iniziative del caso – commenta sempre il Dirigente Scolastico, ing. Alfonso Costanza – Del resto eravamo discretamente tranquilli già al momento dell’ordinanza del sindaco, perché sin dal primo sospetto circa la positività dell’allieva in questione, ho personalmente chiesto al coordinatore della Classe di continuare le lezioni con la modalità della Didattica a Distanza. Il resto fa parte dei ferrei protocolli di sicurezza che il nostro Istituto attua sin da settembre e che ne fanno uno dei luoghi più sicuri del territorio nella guerra al virus.

Tutti gli altri allievi e anche i docenti sono stati tuttavia “tamponati” e nessun altro caso di positività risulta. Per questa operazione così celere e importante, debbo ringraziare l’assessore comunale alla Sanità, dottor Giuseppe Campanella, nonché il governatore della Misericordia di Trebisacce, dottor Vincenzo Liguori. La mia gratitudine va anche al sindaco di Trebisacce, avvocato Franco Mundo, con cui continuamente abbiamo monitorato la situazione e che è stato vicino, pure stavolta, al nostro Istituto nell’ottica di ottenere un felice esito finale.

Alle famiglie e a tutti i nostri allievi posso dire quindi di stare tranquilli. L’Aletti è un vero e proprio “fortino” in cui si combatte ogni minuto il Covid con le sue insidie. Non molliamo di un solo centimetro rispetto a questo fondamentale impegno che fa, della nostra scuola, un modello virtuoso nel campo della prevenzione e della tutela delle persone».

Aletti Comunicazione