Trebisacce-01/11/2021:   IL CLASSICO FUOCO SACRO PER IL GIORNALISMO

                

         IL CLASSICO FUOCO SACRO PER IL GIORNALISMO

Il giornalista è lo storico dell’istante”(Albert Camus)

Oggigiorno, moltissimi giovani si perdono nei meandri della superficialità, dell’apparenza esteriore, futile, inutile e, spesso, anche dannosa.

Molti non hanno ideali, vivono nelle illusioni di potere avere una vita facile, senza troppi sacrifici e senza troppo impegno.

Però ci sono anche giovani che, al contrario, vivono pienamente la loro vita nel rispetto dei valori, perseguendo sogni che vengono proiettati nel loro agire quotidiano e diventano realtà grazie alla loro passione, alla loro serietà, al loro senso del dovere.

Quando parliamo di Milena Angelillo, giovanissima studentessa universitaria, conosciuta ai lettori dei nostro blog e del mensile La Palestra, in quanto ha già avuto modo di scrivere diversi articoli, ci riferiamo ad una persona davvero speciale, in possesso di virtù e qualità morali, innate in lei, ma cementate ancora di più dagli insegnamenti di una famiglia sana.

Due genitori splendidi, una sorella ed un fratello premurosi e sempre uniti fra di loro, hanno permesso a Milena di costruire la sua vita nel rispetto di quei princìpi profondi che dovrebbero sottendere a tutte le azioni dell’essere umano.

Appassionata di scrittura e di giornalismo, dimostra con ogni suo “pezzo” di non essere mai banale, ma di sottolineare quelli che sono gli aspetti della vita reale, trattando argomenti attualissimi ed estremamente delicati.

Ragazza dolcissima, riservata e seria, può essere considerata un esempio positivo da imitare e da seguire, in quanto è l’espressione lampante di come si possa coniugare perfettamente studio con passioni che si portano avanti fin da giovanissimi.

Ritengo un dovere dei giornalisti non porgere altro che i fatti ai loro lettori”(Mahatma Gandhi).

Pensiamo che Milena porga, a chi ha la bontà di leggerla, soltanto “fatti” veri, in quanto gli argomenti di pertinenza riguardano avvenimenti vissuti quotidianamente.

E riesce a farlo con quel garbo e quella delicatezza che anche l’articolo più impegnativo diventa un momento di lettura semplice da leggere e capace di lanciare dei messaggi e di penetrare nel cuore e nell’animo del lettore.

Auguriamo a questa splendida ragazza di provincia, della nostra sana provincia, di raggiungere mete sempre più elevate, perché lo merita per il meraviglioso esempio di vita che offre a tutti i giovani e, perché no, a tutti noi.

Ad maiora semper.

RAFFAELE BURGO