Trebisacce-15/12/2021:   ORGOGLIO ITALIANO

                                               

  ORGOGLIO ITALIANO

 

Così tanta gente lungo il cammino, qualunque sia ciò a cui aspiri, ti diranno che non può essere fatto. Ma tutto ciò che serve è l’immaginazione. Tu sogni. Tu progetti. Tu realizzi. Ci saranno degli ostacoli. Ci saranno dei dubbiosi. Ci saranno degli errori. Ma, col duro lavoro, con la fede, con la confidenza e la fiducia in te stesso e in quelli che ti stanno attorno, non ci sono limiti” (Michael Phelps)

Abbiamo già avuto modo di scrivere di un ragazzo straordinario, un angelo in terra, un giovane che è riuscito a superare tantissime difficoltà con la forza del carattere e, soprattutto, con la potenza del suo contagioso sorriso.

Unitamente al papà Roberto, alla mamma Cinzia e alla sorella Barbara, Marco D’Aniello rappresenta la famiglia che tutti vorrebbero, intrisa di valori etici, di amore, di sensibilità umana.

I suoi successi nel Nuoto sono ormai noti a tutti, ma lui riesce a gestire tutto con la sua consueta amabilità e modestia, con quel sorriso che conquista, con quell’amore che dona a tutti, in quanto dice sempre che è bello essere “prossimo” e non “ io”.

Marco nel 2019 stabilì il record italiano nella categoria juniores 50 metri stile libero nel corso del Campionati Italiani della Fisdr e soltanto due settimane addietro, in quel di Riccione, ha vinto un oro e due bronzi ai campionati della Finp (Federazione Italiana Nuoto Paralimpico).

Dai suoi occhi traspare gioia, ma soprattutto bontà d’animo ed amore per tutto ciò che lo circonda.

I suoi successi sportivi, ma anche quelli conseguiti nella vita di tutti i giorni, gli hanno valso un prestigioso premio durante il Magna Grecia Awards, evento prestigioso, che si propone di portare avanti quelli che sono i valori profondi della vita.

Questa 25^ edizione del Magna Grecia Awards ha visto come ospite d’onore il cantautore Giovanni Caccamo e come madrine Eleonoire Casalegno , Samantha De Grenet e Pamela Camassa.

Marco è un ragazzo speciale, che ha saputo, con forza d’animo incredibile, e con il supporto e l’amore della sua famiglia, superare momenti molto delicati; i suoi occhi puliti e profondi trasmettono serenità e tutti coloro che hanno la gioia di potergli stare accanto ricevono da lui una forza interiore indicibile.

Noi amiamo definirlo come il nostro orgoglio, in quanto ogni sua gioia è la nostra gioia; lui è in grado anche con una sola parola a farti riconciliare con i princìpi veri, quelli che sanno di purezza, di umanità, di sincerità, di affetti.

Non possiamo che augurargli tantissime altre gioie, perché le merita ampiamente.

L’attimo in cui tocchi il bordo della piscina per primo dura un istante, ma te lo porti nel cuore per tutta la vita” (Massimiliano Rosolino).

Chi conosce Marco, porterà con sé per tutta la vita il ricordo di un ragazzo straordinario e del suo sorriso che coinvolge anima e cuore.

RAFFAELE BURGO