Trebisacce-24/01/2022:    LA FORZA DELL’ETICA

                                         

           LA FORZA DELL’ETICA

 

Desideriamo, in questa sede, omaggiare un giovane che ha dimostrato, in ogni azione della sua vita, una immensa serietà, supportata da una profonda Fede e da una umiltà che in pochi possono vantarsi di avere.

E’ bello che un giovane del profondo Sud sappia essere un incentivo a combattere per i propri valori.

Parliamo di Domenico Ricciardella che, con grandissima disponibilità, ci ha raccontato di sé: “Mi chiamo Domenico Ricciardella ho 35 anni, ho un diploma tecnico e successivamente, grazie a dei corsi formativi, ho intrapreso una professione autonoma.

I miei interessi sono lo sport, pratico le arti marziali orientali da circa 20 anni e durante questi anni ho ricevuto diversi attestati e riconoscimenti.

Un altro interesse legato alle arti marziali è l’integrazione sportiva.

Considerando che nelle arti marziali risiedono alcuni valori sociali come l’etica, il rispetto verso il prossimo, l’amicizia ecc…mi sono poi appassionato alla ricerca di sé attraverso un percorso che porta a conoscersi meglio e a migliorare se stessi.

La passione per le arti marziali è diventata più forte all’età di 18 anni quando ho conosciuto il Maestro Giulio Monachello e da allora continuo il percorso marziale come  suo allievo approfondendo giorno dopo giorno gli aspetti etici e tecnici

Questo resta per me l’importanza primaria e cioè imparare a vivere con i giusti valori perché qualsiasi cosa materiale e sentimentale nella vita passa, ma i valori che uno possiede l’accompagneranno per l’intera vita.

La situazione attuale in Italia è alquanto delicata, su molti aspetti sia di natura politica, che di natura economica dove purtroppo molte famiglie non riescono più a vivere dignitosamente.

Per non parlare di questi ultimi 2 anni dove non solo l’Italia, ma tutte le nazioni hanno avuto un collasso economico e sanitario causato dalla pandemia.

Ma proprio la pandemia ci ha permesso di capire l’importanza  dei valori etici e sociali che, ahimè, stanno scomparendo.

Per valori etici intendo rispetto, solidarietà, amicizia, gratitudine ecc…valori che secondo me dovrebbero essere riscoperti e che stanno scomparendo con la vecchia generazione.

Per fortuna c’è chi ancora ci crede e li porta avanti nella propria vita.

Valori che ci permettono sicuramente di vivere meglio nella società e di condividere con quelle poche persone gli stessi principi etici.

I miei progetti futuri? Bella domanda…se devo rispondere razionalmente, considerando le condizioni in cui versa la società, sarei restìo a progettare un futuro a lungo termine.

Ma porto avanti le mie ideologie, le mie passioni e tutto ciò a cui mi interesso e che mi accompagneranno per tutta la vita e dove andranno appunto a costruire il mio futuro”.

Ringraziamo Domenico per la persona che è e per i valori che, indefessamente, porta avanti con amore e passione.

Gli auguriamo di proseguire sempre sulla Via!

RAFFAELE BURGO