Amendolara (Cs)-30/06/2022: Andrea Renne (IdM) Interviene Sul Parco Auto (Inesistente) Della Municipale.

Amendolara (Cs): Andrea Renne (IdM) Interviene Sul Parco Auto (Inesistente) Della Municipale.

 

“Finalmente il parco auto della polizia municipale di Amendolara si rinnova”. Ecco, questo vorrei fosse il titolo nei giorni a venire, sulle testate giornalistiche locali. Devo dire, amaramente, che credo che debba passare altro tempo, prima che accada un fatto simile.

I fatti: il Comune di Amendolara ha in dotazione una sola auto. Si tratta di una piccola utilitaria, molto datata, senza alcuna dotazione di sicurezza per gli agenti. L’auto, oltre ad avere una motorizzazione inadeguata per il contesto del nostro paese (ricordiamoci che Amendolara divide il suo territorio tra un altopiano e la costa) ha costi di gestione veramente alti. Inoltre, l’elemento principe che contraddistingue un auto degli agenti dalle auto civili (il lampeggiante) pare non sia funzionante. Ecco. Ad essere inaccettabile é sia il numero delle auto per un territorio come Amendolara, un territorio pur sempre a forte vocazione turistica, sia le dotazioni di bordo dei veicoli. Ricordiamo che parliamo (tema a me tanto caro) di un territorio privo di un servizio di assistenza sanitaria efficiente. Il primo ad intervenire, insomma, in caso di emergenza, é proprio l’agente municipale.

Se é facile dire il punto in cui è caduta questa amministrazione comunale (si, io punto verso l’amministrazione il dito), facile é capire la direzione verso cui andare. Lasciatemi proporre allora qualche esempio.

1)L’unione di 8 piccoli comuni del modenese ha di recente rinnovato il suo già ampio ed adeguato parco auto. Su tutte le auto di servizio é stato installato un defibrillatore, e tutti gli agenti saranno formati per il suo corretto utilizzo. Attraverso un finanziamento regionale di 68 milioni di euro, le auto avranno anche l’opportunità di consultare il database, per mezzo di tablet. Inoltre, verrà acquistato un mezzo a 4 ruote motrici, utile per i territori montani modenesi.

2) Palma di Montechiaro, comune dell’agrigentino, ha appena acquistato 3 veicolo ibridi.

3) Usmate Velate, piccolo comune alle porte di Milano, ha dotato di body cam i suoi agenti.

Il lettore più attento commenterà che tutto ciò é stato reso possibile dalla collocazione geografica dei comuni. Insomma, Amendolara é un comune della Calabria, non della Lombardia! Bene, ecco allora un ultimo esempio:

4) il Comune di Alessandria del Carretto sta per installare delle colonnine elettriche (a disposizione sia dei mezzi comunali, sia di quelli civili). Se abbiamo difficoltà a capire di cosa si tratta, suggerisco al lettore Amendolarese di recarsi nella vicinissima Roseto. Il rosetano in possesso di un’auto elettrica non avrà certo problemi a ricaricarla, considerato che il comune dispone innumerevoli punti di ricarica.

Insomma, penso che i cittadini Amendolaresi debbano pretendere dall’attuale amministrazione interventi ben precisi:

1) il rinnovo del parco veicoli degli agenti. A mio avviso, una sola auto in possesso della polizia municipale é insufficiente.

2) queste auto dovranno essere preferibilmente ibride, se non elettriche, perché si possa limitare il costo di gestione.

3) le auto dovranno essere dotate di defibrillatore e di tablet collegati alla centrale operativa.

Diceva Marco Aurelio:”ognuno vale quanto le cose a cui dà importanza”. Bene, io penso che Amendolara valga. Iniziamo a dare importanza alle cose che meritano la nostra attenzione. Il parco auto della municipale é uno di queste.

ANDREA RENNE

Commissario Idm Amendolara, responsabile area Jonio