Trebisacce-16/08/2022: SERIETA’ E VALORI     

                                            

       SERIETA’ E VALORI     

 

La gioventù è la speranza del nostro futuro”(Jose Rizal).

Quando si parla di mancanza di ideali da parte dei giovani d’oggi, spesso si generalizza, mentre si dovrebbe fare una netta distinzione tra coloro che mancano di princìpi e aspirazioni e chi, al contrario, possiede qualità innate e fa di tutto per cercare di dimostrare che tra i giovani ci sono anche oasi positive.

Tra questi meravigliosi giovani può essere annoverata, senza alcun dubbio, Greta Bolognino, splendida ragazza che può essere portata ad esempio positivo per i suoi coetanei, in quanto dimostra come con passione, impegno, serietà e sacrificio si possono conseguire risultati ottimali nella vita e si può essere punto di riferimento per tanti giovani che, al contrario, si perdono nei meandri di una vita insulsa e senza scopi.

Questo periodo estivo porta tanta gente, di buon mattino, a fare delle passeggiate salutari sul nostro lungomare; ebbene, spesso si vedono due giovani che, con grande serietà e professionalità, sono intenti alla pulizia della spiaggia che, in tal modo, viene mantenuta pulita e pronta ad accogliere quanti vogliono godere delle acque del nostro mare.

Questi giovani, volenterosi ed in possesso di un grande spirito di abnegazione, sono Greta ed Antonio Celico che, oltre ad essere suo collega di lavoro, è anche suo compagno di vita.

L’esempio di Greta è estremamente istruttivo, in quanto dimostra come una ragazza solare, determinata, intelligente e bellissima sia pronta al sacrificio, pur di offrire un servizio alla propria comunità e, nel contempo, acquisire una propria autonomia con impegno e serietà.

Grazie alla Hm Multiservizi di Hoselito Mushi ed Antonio Malvito, la nostra spiaggia e la nostra pineta sono vivibili pienamente, in quanto il lavoro di Greta ed Antonio è davvero degno di rispetto e considerazione, visto che la loro dedizione permette di avere dei siti privi di cartacce, sfalci e quant’altro che, un tempo, invece rappresentavano un intralcio per tutti.

Quello di Greta è un esempio splendido e grazie a lei si riscoprono i valori veri della vita, che sono quelli semplici della modestia e della umiltà.

La bellezza si vede quando c’è qualche cosa dietro l’anima” (Riccardo Cocciante).

E dietro l’anima e nel cuore di Greta c’è davvero tantissimo: pulizia morale, intelligenza, maturità, modestia, amore per la famiglia, consapevolezza che la vita è fatta di impegno serio e costruttivo.

E’ l’orgoglio della sua famiglia e lo sarà in ogni momento.

Giovani come lei potranno camminare sempre a testa alta e con le mani pulite, perché animati da princìpi fondamentali e profondi, che fanno crescere una intera generazione.

Con il suo esempio dimostra che qualunque tipo di lavoro è dignitoso, quando svolto con onestà e, passione e serietà.

Auguri per tutto, Greta e, come diciamo sempre, mantieniti sempre pulita “dentro” così come sei, perché in tal modo riuscirai a raggiungere tutti i traguardi che il tuo cuore desidera.

RAFFAELE BURGO