Trebisacce-15/09/2022: TREBISACCE 2030:IL SINDACO DI TREBISACCE UOMO DI DESTRA?

Andrea Petta

TREBISACCE 2030 – COMUNICATO STAMPA 
IL SINDACO DI TREBISACCE UOMO DI DESTRA?

Non ci è dato conoscere l’orientamento politico del Sindaco nè ci consta che abbia tessere di partito.
Ma la lista da lui guidata alle ultime elezioni amministrative si definiva civica, presentava al suo interno candidati che almeno fino a poco tempo fa militavano nel Pd, ed era apertamente sostenuta da persone che si sono sempre espressamente dichiarate sinistra.
Durante la campagna elettorale, tra l’altro, si stigmatizzava, con particolare aggressività, la scelta della lista guidata da Pino Sposato di far intervenire a proprio supporto, con un pubblico comizio, un Assessore Regionale di “Forza Italia”, parlando testualmente di “invasione” e di conquistatori.
Il Movimento Politico “TREBISACCE 2030” ritiene, pertanto, assolutamente inopportuna e incongrua la presenza del Sindaco, espressione di una lista sedicente “civica”, di eterogenea composizione, in una manifestazione elettorale di “Fratelli d’Italia, trattandosi, come è del tutto evidente, di un evento di chiara propaganda partitica e non di un evento istituzionale.
Da questo punto di vista, anche Claudio Roseto, lui sì uomo di partito e orgogliosamente uomo di destra, avrebbe  dovuto presentarsi nel suo ruolo politico-istituzionale di coordinatore zonale di “Fratelli di’Italia” e non nel suo ruolo amministrativo di Assessore.
Per queste considerazioni, la presenza del Sindaco ad un evento elettorale di partito costituisce un atto e un fatto di natura eminentemente “politica”, che non si può dissimilare dietro lo scudo delle esigenze di cortesia personale.
E pensiamo che sia fonte di imbarazzo e di disappunto per tutti coloro che, definendosi di sinistra, hanno  sostenuto direttamente o indirettamente la candidatura di Sandro Aurelio, confidando nella natura civica della stessa, e che ora se lo trovano in un pubblico incontro a sostegno di Giorgia Meloni.
Si tratta di una clamorosa gaffe dovuta ad inesperienza o di un’operazione di smascheramento? E se il Sindaco  di Trebisacce, al di là dei proclami della campagna elettorale, fosse un uomo
di destra? O se fosse, come noi avevamo paventato, ostaggio della sua maggioranza?
Si tratta di una questione di fondamentale rilevanza politica, perché è in gioco la stessa connotazione politica-identitaria dell’intera Amministrazione.

 
Andrea Petta
Trebisacce2030 Movimento Politico