Trebisacce-14/01/2023: Nuovo terreno per il Filangieri di Trebisacce

Nuovo terreno per il Filangieri di Trebisacce
Il comune di Trebisacce ha concesso in comodato d’uso gratuito un appezzamento di terreno all’ITS FILANGIERI.
L’indirizzo Agraria, agroalimentare e agroindustria, a completamento delle strutture già in possesso per le attività tecnico – pratiche, grazie alla nuova Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Alex Aurelio, da questo anno scolastico si dota di un appezzamento nel quale saranno messi a dimora alberi e allestite due piccole serre per le
attività didattiche, laboratoriali, tecnico pratiche e sperimentali. L’appezzamento, adiacente alla Sede centrale dell’Istituto, consentirà agli alunni di poter approfondire temi di carattere tecnico – scientifico direttamente in loco, potenziando al massimo il piano teorico delle lezioni. Le iniziative tecnico-pratiche andranno, quindi, a rafforzare tutte le ulteriori collaborazioni già in atto sul territorio con importanti strutture sia pubbliche che private.
Tale iniziativa è finalizzata all’ampliamento dell’offerta formativa e permette un miglioramento qualitativo dei servizi offerti agli studenti, in un’ottica anche del recupero di aree per arginare l’incuria di terreni produttivi. Gli studenti dell’indirizzo Agraria, agroalimentare e agroindustria, sperimenteranno quello che studiano. L’agricoltura è un mondo fisico, a volte impegnativo, ma la grande soddisfazione nel vedere i frutti del proprio lavoro ripaga di qualsiasi fatica provata. L’orto è una passione dilagante perché permette di vedere i frutti del lavoro svolto. Non esistono terreni “improduttivi, inattivi”; ogni spazio privato e libero ha un valore che va oltre le valutazioni
economiche: ogni terreno merita cura; il nostro territorio merita cura e amore; il nostro pianeta merita cura, rispetto, amore, attenzione.
Entusiasta la Dirigente Scolastica dott.ssa Roberta Boffoli che, con riconoscenza e a nome di tutta la scuola, ringrazia l’Amministrazione Comunale a conferma della vicinanza che il Comune sta manifestando verso questo importante sviluppo didattico per la nostra agricoltura e per il nostro territorio.