Trebisacce-25/01/2023: Assolti gli imputati dal reato di rapina e confermata l’assoluzione per tentato omicidio perché il fatto non sussiste

Avv. Franco Mundo

Studio legale Mundo

Via A. Vivaldi, 05, 87075 Trebisacce (CS) 0981-500789-507518 3343375149

Avv. Francesco Mundo

                Patrocinate in Cassazione

                 

Avv. Barbara De Paola

Avv. Giuseppina Gatto

COMUNICATO STAMPA

E’ a tutti nota la vicenda di due giovani di Trebisacce che imputati di rapina , lesioni e tentato omicidio in danno di un giovane magrebbino,sono stati condannati a 32 mesi di reclusione più la multa di € 1.500,00 oltre spese di giustizia.

La sentenza è diventata irrevocabile passata in giudicato in quanto confermata anche dalla Corte di Cassazione.

Orbene, a seguito di altro procedimento connesso e successivo , altro giovane difeso dallo studio legale Mundo di Trebisacce , per gli stessi fatti è stato assolto.

Alla luce di tale pronuncia e acquisizione di nuove prove, gli avvocato Barbara De Paola e Francesco Mundo rispettivamente difensori di A. D. e G.L.,hanno proposto alla Corte di Appello di Salerno competente per tali processi definiti dal Tribunale di Castrovillari, hanno proposto istanza di revisione del suddetto processo ai sensi dell’art.630 c.1 lett.c  CPP.

In data Odierna la Corte di Appello di Salerno, presieduta dal dott. M.S. Palumbo   , ha fatto giustizia ed  ha assolto gli imputati dal reato di rapina e confermata l’assoluzione per tentato omicidio perché il fatto non sussiste, rideterminando la pena che avrà inevitabili conseguenze anche per le fasi ulteriori,anche ai fini di un’ingiusta detenzione.

L’avv. De Paola Barbara dello studio legale Mundo dichiara: siamo soddisfatti perché dopo circa otto anni,finalmente abbiamo ridato dignità a due giovani e alle loro famiglie. In effetti la detenzione è stata la conseguenza di una ingiusta condanna,per come si rivelata anche con l’altro processo connesso, dove sono state raccolte le prove in favore degli imputati e soprattutto dimostrato l’erroneità della sentenza.Purtroppo non è il primo caso di malagiustizia.La nostra battaglia continuerà per cercare di soddisfarli  per quanto sofferto ingiustamente e con la consapevolezza che alla fine la giustizia trionfa sempre”. Un ringraziamento a tutti i collaboratori dello studio che ci hanno consentito di raggiungere questo importante risultato”.

Lì 25.01.2023                                                                                              Studio legale Mundo