Trebisacce-10/02/2023:L’Italia è il secondo paese al mondo dove internet costa meno

L’Italia è il secondo paese al mondo dove internet costa meno

Avere internet sul proprio cellulare è diventato ormai fondamentale da anni e le compagnie telefoniche cercano di creare delle offerte sempre più convenienti per i propri clienti. 

In Italia siamo abituati ad avere costi abbastanza convenienti per i GB sul nostro cellulare, ma avere 50 GB a 10€ al mese è normale in tutto il mondo? 

L’azienda Cable ha fatto un’analisi molto precisa del prezzo medio di 1 GB di internet nei vari paesi del mondo e sembra che il nostro paese sia tra quelli con le offerte più vantaggiose.

Quanto costa 1 GB di Internet nel mondo?

Studiare il costo di 1 GB di internet nel mondo può essere fatto in molti modi e secondo molti punti di vista. 

Iniziamo allora partendo dal vedere qual’è la differenza di costo tra le varie macro-aree del globo. 

La classifica in questo caso vede il Nord Africa come la zona più economica con un prezzo per GB internet intorno a 1$ al GB e il Nord America come quella più costosa con circa 5$ al GB

In generale se dovessimo fare una classifica approssimativa dalle aree più economiche a quelle più costose potremmo vedere che il prezzo varia incredibilmente. 

Il primo elemento che salta all’occhio infatti, è la differenza sostanziale che vi è fra aree geografiche come il Nord Africa e il Nord America. In questo caso vi è un salto di quasi 4$

Un prezzo così poco omogeneo fa veramente la differenza considerato il fatto che internet sta diventando sempre di più un bene di prima necessità di cui non possiamo fare a meno per vivere. 

Ma vediamo più nel dettaglio la situazione paese per paese. 

1 GB di Internet in Italia costa meno che in tutta Europa

Secondo questo studio a livello mondiale, ci sono 5 paesi in cui 1 GB di connessione internet costa meno. Questi sono:

  1. Israele

  2. Italia

  3. San Marino 

  4. Isole Fiji

  5. India

Israele si classifica prima perché ha da tempo investito molto nello sviluppo di rete 5G e infatti oggi ha un costo di $0.04 per GB. L’Italia è sorprendentemente seconda nel mondo con un prezzo per GB di $0.12. Inoltre tra tutti i paesi dell’Europa Occidentale è quello in cui internet costa meno. A seguire ci sono San Marino con un prezzo pari a $0.14, Fiji con $0.15 e India con $0.17

Tutti i prezzi sono sotto il dollaro e questo è incredibile considerato che invece vi sono paesi nel mondo in cui 1 GB di connessione internet può arrivare addirittura a più di $40. 

Il paese che si posiziona primo nella classifica dei paesi dove internet costa di più è Saint Helena, un territorio situato nel sud dell’oceano atlantico. Qui infatti internet arriva a costare addirittura $41.06. A seguire abbiamo le Isole Falkland con un costo di $38.45, Sao Tomé e Principe, delle isole al largo dell’Africa centro-occidentale con un costo di $29.49, Tokelau, un’isola vicino alla Nuova Zelanda dove 1 GB costa $17.88 e per finire lo Yemen dove internet costa circa $17.

Un’elemento interessante è che la maggior parte dei paesi in cui i gigabyte costano di più sono isole situate nel centro dell’oceano dove ogni tipo di vivere o bene materiale ha un costo elevato per la difficoltà di approvvigionamento.  Se il costo di 1 GB di internet è così elevato ciò significa quindi che lo saranno anche quelli dell’energia elettrica e del gas e di conseguenza anche il costo generale della vita.

 

Fonte: https://internet-casa.com/news/prezzo-gb-mondo/