Montegiordano-15/02/2023: A Montegiordano si festeggia un altro centenario, Vincenzo Toscani. (di Mario Vuodi).

 

 

 

 

 

 

 

 

A Montegiordano si festeggia un altro centenario, Vincenzo Toscani. (di Mario Vuodi).

Montegiordano, appellato  il “Paese dei Centenari”, perché gode di un micro-clima, tra mare e Pollino e una sana alimentazione, che consentono alle persone che vi abitano di campare cent’anni, infatti dal 1985 ad oggi ben dodici concittadini hanno varcato la soglia dei cento anni, due dei quali ancora in vita, senza contare i numerosi ultra novantenni.

Montegiordano è anche conosciuto per i  “Murales”,   per i sani prodotti da forno, l’olio, il peperoncino, la salsiccia, la tipica sopressata e il vino.

        Giorno  13 febbraio u.s. Zio Vincenzo Toscani ha varcato la soglia dei CENTO Anni, il bellissimo e attesissimo evento si è svolto in un clima festoso grazie alla eccellente organizzazione di Anna, unica figlia, che vive con lui e provvede ad accudirlo amorevolmente.

        Zio Vincenzo è nato a Montegiordano il 13 febbraio 1923, il terzo  di  cinque figli, tre maschi e due femmine, ha partecipato alla seconda guerra mondiale dal 1940 al 1945, al rientro dalla guerra è andato a vivere dai genitori nel territorio di Roseto Capo Spulico in C.da Lago Cupo, poco distante da Montegiodano,  dove tutt’ora dimora.

Ha contratto matrimonio con Maria Introcaso,  anch’essa di Montegiordano, deceduta dodici anni fa, insieme a  lei  si è dedicato alla coltivazione dei propri terreni fino a quando le sue forze glielo hanno consentito.

Sicuramente al raggiungimento di questo meraviglioso traguardo hanno contributo i luoghi incontaminati, i cibi genuini e la tranquillità.

A Zio Vincenzo sentiti auguri con l’auspicio che possa vivere altri CENTO Anni.

Mario Vuodi