Trebisacce-25/02/2023:  UN GRANDE SINDACO, UN GRANDE UOMO

                         

        UN GRANDE SINDACO, UN GRANDE UOMO

 

Il vero privilegio di essere Sindaco risiede nella possibilità di essere il prossimo di tutti”.

La suggestiva Sala Alessi di Palazzo Marino a Milano è stata teatro della consegna degli Award al Merito, riservati ad eminenti personalità che si sono distinte nei vari settori di competenza.

Questo splendido evento è stato curato nei minimi dettagli dall’Associazione “Insieme con Merito”, presieduta dalla Professoressa Rachele Capristo che, grazie alla sua lungimiranza e sensibilità, ha individuato quanti, con la propria dedizione, sono diventati punto di riferimento sociale, umano e culturale.

La manifestazione ha avuto la fattiva collaborazione della Fidapa- sezione Mediolanum ed è stata patrocinata dal Comune di Milano.

Tra i premiati c’è stato anche il Professor Salvatore Cosma, Sindaco di Tursi, persona speciale e straordinaria per capacità amministrative e virtù etiche.

L’Award al Merito per l’inclusione sociale consegnato al Professor Cosma, ha avuto la seguente motivazione:” Per essersi distinto per il messaggio culturale di inclusione sociale e di valorizzazione delle risorse del territorio del Comune e del singolo cittadino”.

Fare il sindaco non è un lavoro da grigi burocrati destinati a una carriera sicura. È un’esperienza che si nutre di passione e di commozione. E che incrocia la vita negli snodi più delicati. Vale la pena viverla, sperando che sia un piccolo passo nel lungo cammino che serve per ridare dignità alla politica.

Uno di questi meravigliosi esempi, da imitare e seguire, è Salvatore Cosma, il cui carisma e le cui qualità umane, oltre che amministrativo-politiche, hanno fatto sì che il suo meritorio lavoro venisse apprezzato anche oltre i confini regionali.

Gli altri premiati sono stati: per la Medicina, dottori Massimiliano Gennaro e Claudio Vernieri; per il Giornalismo, Daniele Redaelli (postumo); per l’Imprenditoria, Valerio Stumpo; per la Scrittura e la Sceneggiatura, Enrico Vanzina; per lo Sviluppo Economico, Rosanna Galantucci; per l’Internazionalizzazione e per il Marketing Musicale, Danilo Mancuso; per l’Impegno Sociale, Paola Bastonini; per la Valorizzazione dei Valori Positivi, Associazione Nazionale Carabinieri; per l’Istruzione e la Formazione, Maria Teresa Golfari.

Il Sindaco Salvatore Cosma, molto emozionato e commosso ha detto:” Questo Premio lo dedico alla mia famiglia, allaz comunità social, ai Sindaci d’Italia, a Tursi e alla terra di Basilicata che amo follemente e per cui mi sono battuto e mi batterò sempre affinchè nessuno venga lasciato indietro. Non devono esserci disparità e divisioni tra i cittadini ma credo che il compito di un buon amministratore e uomo della gente sia quello di favorire la crescita omogenea di tutti, assicurando livelli dignitosi di vita. Ringrazio gli organizzatori che hanno voluto conferirmi questo prestigioso riconoscimento al pari di illustre personalità che hanno fatto grandi cose nei loro ambiti, dalla medicina al giornalismo passando per il cinema, la scuola, l’associazionismo e l’imprenditoria. Umilmente rimango con i piedi per terra ed il cuore oltre e soprattutto al servizio della mia gente e della mia terra cercando di fare sempre del mio meglio per un futuro migliore seminando, curando e custodendo gli insegnamenti ricevuti dai miei genitori”.

La sua spontaneità, la sua pulizia morale, la sua determinazione, la sua capacità di amministrare la cosa pubblica secondo sani princìpi, la sua umiltà fanno di Salvatore Cosma un esempio positivo da imitare e da seguire.

Un altro privilegio di essere sindaco risiede nella possibilità di essere il vicino di casa di tutti”(Thomas Menino)

Ebbene, Salvatore Cosma è il vicino di casa di tutti, nel senso che è sempre disponibile ad aiutare chi si trova in difficoltà. E questa sua grandissima sensibilità è un altro dei fiori all’occhiello che caratterizza la figura di quest’uomo vero, che ha fatto della sua carica una missione.

Tempo addietro, Salvatore ebbe a dire che “La Vita e i Sogni sono fogli di uno stesso libro: leggerli in ordine è Vivere, sfogliarli a caso è Sognare”. Lui è riuscito a realizzare un grande sogno, quello di far diventare la sua Tursi, della quale è profondamente innamorato, una città ancora più ospitale, capace di garantire i servizi essenziali, pronta ad accogliere il prossimo con il sorriso sulle labbra.

E la prima persona che accoglie tutti con il sorriso è proprio il Sindaco, un esempio di Uomo leale in primis e, nello stesso tempo, splendido amministratore, serio e rispettoso delle leggi.

Questo importantissimo Premio ricevuto in quel di Milano è un altro riconoscimento alla sua capacità di fare una politica di inclusione e dobbiamo ringraziare la Professoressa Rachele Capristo per aver saputo cogliere il valore di questo splendido Sindaco e di questo splendido Uomo.

Grazie per l’esempio positivo che offri a tutti noi!

RAFFAELE BURGO