Rocca Imperiale-14/03/2023: Rocca Imperiale tra i protagonisti del Villaggio Coldiretti a Cosenza

 

 

 

 

 

 

 

 

Rocca Imperiale tra i protagonisti del Villaggio Coldiretti a Cosenza

Il limone Igp in esposizione per i visitatori del gusto

Il Villaggio Coldiretti a Cosenza, nonostante il maltempo, ha avuto molto successo, con molti visitatori (quasi 300mila) provenienti da tutta Italia che hanno partecipato all’evento, sebbene la violenta tromba d’aria che ha investito il capoluogo di provincia abbia causato parecchi disagi.

Il Villaggio è stato inaugurato venerdì 10 ed ha “chiuso battenti” domenica 12, un mega evento di circa 40mila metri quadri di superficie, circa 30 punti di degustazione per assaporare del buon cibo contadino, molte aziende agricole dalle quali era possibile acquistare ed assaggiare i prodotti e diverse attrazioni, tra cui l’agriasilo, il punto degustazione dell’olio e una fattoria didattica con molte specie animali.

Passeggiando tra i vari stand le emozioni visive ed olfattive prendono forma: il “verdeoro” del bergamotto, l’aspro del cedro, il rosso succulento dei salumi calabri, il “crunch” dei peperoni cruschi, la dolcezza del miele, il pungente odore dei formaggi ed il giallo splendente dei limoni di Rocca Imperiale IGP.

Rocca Imperiale, attraverso il consorzio di tutela ed i suoi appassionati produttori, porta in esposizione il prodotto di punta del territorio: il limone. Tanti i curiosi che si sono soffermati allo stand, per scoprire ed apprezzare l’eccellente prodotto ma anche per conoscere ed emozionarsi davanti alle bellezze che Rocca Imperiale offre.

Pochi metri più lontano dallo stand espositivo, nell’area “degustazioni”, tra un panino con la nduja, un piatto di amatriciana ed un cannolo siciliano si poteva degustare il limone di Rocca Imperiale sotto forma di granita, preparata egregiamente da Samuele Guerra e Noemi Vivacqua; sicuramente il modo migliore per concludere la passeggiata gastronomica dei tanti “visitatori del gusto”.

Impossibile, durante il “tour gastronomico”, non scorgere lo sguardo di qualche concittadino rocchese, soprattutto ragazzi che frequentano l’Università della Calabria, ridenti ed orgogliosi nel vedere il loro paese tra i protagonisti di questo grande evento.

Un ringraziamento speciale, al consorzio di tutela del limone di Rocca Imperiale IGP, al presidente Vincenzo Marino ed a tutti i produttori associati che si impegnano costantemente nel promuovere l’eccellente prodotto e per mostrare tutte le bellezze che Rocca Imperiale offre, come il Museo delle Cere, il Castello Federiciano, il borgo e le tante chiese del paese.

Nicola Tufaro