Rocca Imperiale- 24/03/2023: Al via i lavori per il recupero del Castello

Rocca Imperiale: 24/03/2023

Al via i lavori per il recupero del Castello

 

“Lunedì c.m. avranno inizio i lavori di recupero del nostro Castello. Completato l’ iter procedurale. Un finanziamento di € 3.500.000,00 che porterà alla luce il Castello più grande della Calabria, uno dei più grandi dell’intero mezzogiorno. Ringrazio i progettisti, il RUP e tutti coloro che hanno collaborato. Presto la conferenza stampa per illustrare il progetto. W Rocca Imperiale.”, è questa l’attesa e bella notizia postata su Facebook dal sindaco Giuseppe Ranù.

Inizieranno lunedì prossimo, 27 marzo 2023, gli attesi lavori di completamento del restauro e valorizzazione del Castello Federiciano  che vede come progettista R.T.I. Mirabelli-Galliano-Cristofaro, come direttore dei lavori l’Arch. Francesco Parrilla, come CSE l’Ing. Pamela Bartucci,come Responsabile dei Lavori RUP l’Ing. Marianna Milillo.

Per la cronaca si ricorda che l’assegnazione dei fondi per il recupero e valorizzazione dei Beni Culturali, pari a 3milioni e 500mila euro destinati al recupero del Castello, risalgono al dicembre 2019, grazie al Por Calabria 2014/2020.

Il sindaco Giuseppe Ranù, nell’occasione dell’assegnazione del finanziamento, aveva dichiarato che :” «Con questo massiccio finanziamento  la città di Rocca Imperiale scelta da Federico II quale tappa obbligata nei suoi continui viaggi tra la Sicilia e la Puglia ritornerà al suo antico splendore. Con 3milioni e 500mila euro di finanziamento completeremo, infatti, il recupero e la messa in sicurezza del più grande Castello della Calabria, uno dei più grandi dell’intero Mezzogiorno, che parla all’Italia ed al Mondo per la sua storia e la sua straordinarietà. Si tratta  di un’idea condivisa a lungo con il Presidente della Regione Mario Oliverio e che è stata progettata fin dall’avvio della legislatura che volge al termine. C’è voluto tanto impegno e tanta dedizione – ha commentato il primo cittadino di Rocca – per affrontare e superare tutte le tappe che hanno alla fine hanno convinto il Ministero dei Beni Culturali a concedere questo cospicuo finanziamento. Sento perciò il dovere  di ringraziare il Presidente Mario Oliverio, artefice di questo straordinario risultato e inoltre il Dr. Salvatore Patamia Segretario Regionale per i Beni Culturali e l’Arch. Domenico Schiava Direttore dello stesso Dipartimento Regionale». Da allora ne è passato di tempo, ma superata la burocrazia, oggi ci ritroviamo a parlare di inizio dei lavori. A breve il sindaco Ranù promuoverà un incontro per presentare l’intero progetto alla comunità. La politica del fare….continua.

Franco Lofrano