Trebisacce-13/04/2023: PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO

                                 

      

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO

Una vita senza musica è come un corpo senz’anima” (Marco Tullio Cicerone).

Scrivere di un’artista come Teresa Cardace necessiterebbe di uno spazio enorme, soltanto per fare menzione dei suoi innumerevoli successi, per cui in questa sede preferiamo soffermarci maggiormente su quelle che, secondo noi, sono le sue virtù e le sue qualità interiori.

Spesso, quando si raggiungono vette importanti nel mondo del lavoro, si tende ad autoesaltarsi, a creare attorno a sé un alone quasi di mistero, mentre Teresa è rimasta la persona di sempre: umile, modesta, sensibile, solare.

Calabrese doc. ha dentro il suo dna quell’amore viscerale per la nostra Regione e per i valori che la contraddistinguono e che porta in giro per tutto il mondo, dove viene invitata per le sue enormi qualità professionali.

Ultimamente è stata invitata a Belgrado, in Serbia, per tenere un Corso di Perfezionamento Vocale all’interno del 9° Festival Slovenke Muzike – Opera Singing-, organizzato dal soprano Anastasija Holc, al termine del quale si è svolto uno splendido concerto finale.

In questa importantissima e prestigiosa manifestazione, le due allieve Francesca Campanella e Marta Erminia Floro hanno ottenuto un grandissimo riconoscimento, infatti hanno conquistato il 1° Premio con 100/100 punti nella 7^ e 8^ categoria “Solisti Canto d’Opera”, dimostrando come la passione e la perseveranza premiano sempre, in connubio con gli insegnamenti che la loro Insegnante le trasmette.

Teresa Cardace ha tenuto a ringraziare i colleghi Anastasija Holc, Ignacio Prieto, Hongyu Chen, Florijan Marta Balaz e Valentina Taskova per aver espresso pareri estremamente positivi nei confronti della Scuola italiana che, ovviamente, Francesca Campanella e Marta Erminia Floro hanno rappresentato in maniera davvero egregia.

In virtù, non soltanto delle sue doti canore e professionali, ma anche per le sue virtù umane ed etiche, per il suo modo di rapportarsi al prossimo, per la sua sensibilità e modestia, Teresa è stata insignita di un prestigioso Certificato di Dottorato rilasciato dalla Università di Belgrado, come attestazione della stima internazionale della quale gode.

La passione per la musica, nello specifico per il canto lirico, che l’ha animata fin dalla sua più tenera età, non l’ha mai abbandonata e lei, con caparbietà, impegno, serietà e professionalità, è riuscita a percorrere un cammino fatto di soddisfazioni e successi.

Concertista internazionale e Docente presso il Conservatorio di Musica “P.I.Tchaikovsky” di Nocera Terinese, è un punto di riferimento certo e preciso per quanti desiderano approcciarsi alla musica secondo i canoni migliori.      

Sentirla cantare significa immergersi in un mondo fatto di emozioni, in quanto la sua voce non esprime soltanto parole, ma trasmette quel quid in più che serve a far sì che la musica diventi davvero un volàno verso l’infinito.

Si dice che quando un “pezzo” fa venire i brividi vuol dire che l’artista riesce a far entrare chi ascolta non soltanto nel testo, ma nella profondità di ciò che “dona” con la sua interpretazione.

Ebbene, Teresa Cardace è una delle pochissime Artiste capaci di far chiudere gli occhi e di penetrare il cuore con la sua splendida voce, proprio perché canta con il cuore.

Dove le parole finiscono, inizia la musica” (Heinrich Heine).

Ecco, Teresa fa musica anche quando le parole finiscono, infatti riesce a cantare con gli occhi, immedesimandosi nel suo lavoro totalmente, per cui anche quando il testo termina, si può sentire ancora l’eco della sua voce soltanto guardandola.

Ha una grande voce e, nel contempo, emoziona ad ogni nota, fa sussultare l’animo, tanto da creare un connubio perfetto tra chi ascolta e chi interpreta.

Un plauso a questa grandissima Artista ed a questa grandissima Donna, perché il suo esempio porta lustro alla nostra intera Regione ed all’Italia tutta.

Ad maiora semper!

RAFFAELE BURGO