Villapiana-19/04/2023: il Maestro Gaetano Vincenzi e “il gelato al Limone di Rocca” / Presentato al Sigep salone internazionale del gelato di Rinini

Il M° Gaetano Vincenzi

il Maestro Gaetano Vincenzi e “il gelato al Limone di Rocca”

Presentato al Sigep salone internazionale del gelato di Rinini

Questo è il momento delle tradizioni nonostante l’imperversare di varie tendenze.

Questo è il momento di “mangiare pulito”.

Spesso mi sono chiesto quali siano gli ingredienti essenziali per farmi concretizzare il mio lavoro.

Così ho ripercorso mentalmente le tappe fondamentali che mi hanno condotto a diventare un gelatiere.

Quando si decide di affrontare un percorso professionale serio è necessario iniziare a vedere le cose da prospettive differenti.

È qui che bisogna saper mettersi in discussione, anche quando si ha un’idea… un’aspirazione.

Ogni progetto nasce da un’idea.

E riflettendo su questo concetto la mia attenzione si è concentrata sempre sui prodotti partoriti dal nostro territorio.

Mi sono detto: quale prodotto migliore di Sua Maestà il Limone…

A volte è proprio dalle idee più semplici che si riesce a realizzare prodotti migliori.

Dalla mia visita fatta nei Limoneti di Rocca Imperiale, ultimo paese che ci divide dalla Lucania, terra sotto molti aspetti simile alla Calabria, e dalla sinergia tra i produttori Rocchesi che sapientemente coltivano questo nobile agrume appartenente alla cultivar Femminiello Comune già noto in passato col nome di Antico Nostrano di Rocca Imperiale, e tutelato dal Consorzio limone di Rocca Imperiale IGP presieduto dal mio carissimo amico Rag. Vincenzo Marino, e dal marchio I.G.P, nasce il progetto, “il Gelato al Limone di Rocca”.

Ho voluto fortemente presentarlo al SIGEP Salone internazionale del gelato di Rimini tenendo una lectio magistralis rivolta a centinaia di giovani gelatieri che si affacciano a questa arte, portando come esempio il  “Limone di Rocca Imperiale” simbolo dell’alto jonio Cosentino ma soprattutto come stimolo a valorizzare ognuno il proprio territorio, proprio come avviene a Rocca Imperiale con il suo Consorzio.

Gelato dal gusto intenso di limone non agro dal sapore fuori dall’ordinario, ma non solo, ricco di proprietà alleate della nostra salute, non tutti sanno che il Limone di Rocca e ricco di polifenoli e flavonoidi, importanti composti naturali con diverse attività biologiche In particolare quelli presenti negli agrumi, naringina e naringenina hanno una forte attività anti-infiammatoria ed antiossidante. I flavonoidi del limone hanno inoltre effetti antiinfiammatori, anti-radicali liberi, antitumorali e antivirali sulla base della loro attività antiossidante.

L’obiettivo “il gelato al Limone di Rocca” nasce dalla voglia di dare una completezza al nostro territorio e di raggiungere quell’equilibrio indispensabile per creare le regole di un Gelato territoriale. Si tratta di una collaborazione mirata a valorizzare il nostro lavoro in tutte le sue forme, ed è proprio affrontando la “normalità” da una nuova angolatura che riusciamo a vedere le nostre potenzialità nascoste e trasformarle in qualcosa di unico.

Inoltre la mia ricerca da sempre orientata sui prodotti autoctoni della nostra terra, tiene molto in considerazione la distanza che intercorre dai campi al mio laboratorio. La forza sta proprio nell’interazione continua con i produttori del luogo, individuando tutti quegli ingredienti, qualitativamente validi, che abbiano le caratteristiche tali da essere trasformate in un ottimo gelato a km 0.

Anche per questi motivi il Gelato Artigianale è una delle massime espressioni del nostro territorio.

I suoi ingredienti nobili lo collocano di diritto nel firmamento delle eccellenze gastronomiche, e perché no, il gelato può essere anche stravaganza.

Ciò che per alcuni è solo un’idea, per altri è passione.

Ho imparato da mio padre l’arte di amare il Territorio e amare i suoi prodotti.

“Chi non ama la propria terra non ama se stesso

M° Gaetano Vincenzi