Roma-23/05/2023: Venerdì 26 Maggio 2023, alle ore 9.30, presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio Roma,  si terrà il lustre Convegno “Omnia Vincit Amor”


Roma- Venerdì 26 Maggio 2023, alle ore 9.30, presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio Roma,  si terrà il lustre Convegno “Omnia Vincit Amor” grazie a Vincenzo Mallamaci,  Presidente Fondatore dell’Associazione Internazionale Onlus “E ti porto in Africa”, organizzato in collaborazione con il Comune di Roma, il Parlamento della Legalità Internazionale ed altre associazioni Exhibition “Heart in Africa”. Un contesto per sottolineare ancora una volta quanto l’amore vinca su ogni cosa e possa trionfare su tutto; quanto il bene fatto con il cuore verso gli altri, sia salvifico per la propria anima oltre ogni ostacolo.

Nell’occasione, l’Associazione Artisti Eccellenze di Calabria & in The World, con il suo Presidente Anna Maria Schifino, con alti principi legati alla partecipazione condivisa, alla solidarietà e al pluralismo per il conseguimento di finalità di carattere sociale, civile, culturale, di ricerca etica e spirituale, è da sempre portavoce nel sociale promuovendo da anni con i suoi artisti la Calabria; artisti a 360° che con linguaggi differenti, comunicano, raccontano, si uniscono e concretizzano opere per donare come atto d’amore.  Dalla musica, alla scrittura, al teatro, alla cultura tutta; alla scienza medica e psicologia, alla cucina legata all’educazione alimentare. Dal turismo enogastronomico, alla moda, allo sport. Tutti gli artisti hanno come obiettivo solidale, fare il volontariato e promuovere la partecipazione e l’integrazione sociale.

Artisti Eccellenze di Calabria da 12 anni organizza eventi a scopo benefico, per supportare famiglie e associazioni; dalle raccolte dei beni alimentare, ai giochi per bambini; collabora con l’Associazione “IO noi” di Cosenza e con “il sorriso” di Cassano allo Ionio. La Presidente Schifino, si è prodigata in questo ultimo anno per far pervenire scatole di beni alimentari all’Ucraina, e quotidianamente, aiuta 4 famiglie; nel periodo pandemico non si è risparmiata avendo ben chiaro il percorso verso cui far procedere la propria associazione: “Fare volontariato è un atto di generosità e sensibilità sociale. Per me è fondamentale far capire a chi è in difficoltà che non è solo e tendergli una mano per aiutarlo, è l’atto più nobile e altruista che si possa fare. Il nostro fare concretamente, fa sì che un pezzo di felicità venga in qualche modo regalato”. Un chiaro segno inestimabile, come sottolineano le parole della Presidente, di un’associazione a cui i gesti stanno a cuore avendo un valore umano senza eguali.

La Schifino ci tiene a sottolineare che fare rete è indispensabile, questo aumenta il senso di una solidarietà allargata, di accettazione e di capacità di vicinanza e sostegno che contrasta sensi di isolamento e solitudine; incoraggiare la cittadinanza attiva e promuovere sempre di più la cultura legata al sociale è una direzione primaria, ecco il motivo di questo prezioso riconoscimento.

Il Convegno vedrà presente, una rappresentanza degli Ambasciatori dei Paesi Africani accreditati al Quirinale e presso la Santa Sede, verrà inoltre consegnato anche il Premio Ricercatori all’Alba 2023 e sarà appositamente allestita per l’occasione una mostra fotografica “Heart in Africa”, a cura del Laboratorio Sant’Anselmo . Le personalità illustri che interverranno daranno pregevolezza a questo evento condotto dalla Giornalista Rai Dott.ssa Mariella Anziano.

Bisogna  continuare a prendersi cura della società e delle problematiche sociali; bisogna educare al dare senza ricevere, è necessario si presti attenzione a chi ci sta accanto ed ha bisogno di una mano tesa, questi sono alcuni dei principi fondanti di tutti coloro che prenderanno parte ad una giornata importante quanto lodevole.

Manuela Molinaro