Rocca Imperiale-02/06/2023: Un successo ” Il baule dei ricordi ” per l’I.C. “Federico II”

La recita di fine anno degli alunni di scuola primaria rappresenta un momento importante per loro, in cui possono mostrare le loro competenze acquisite durante l’anno scolastico e celebrare il loro percorso formativo. Nel caso specifico gli alunni della classe VB dell’ I.C. Federico II di Rocca Imperiale ( in collaborazione con tutte le classi del plesso della marina) hanno messo in scena ” Il baule dei ricordi ‘ portando sul palcoscenico un emozionante viaggio di quello che è stato il loro percorso formativo dei 5 anni della scuola primaria. Hanno affrontato tutte le discipline toccando diversi temi, spaziando dalle paure del loro primo anno di scuola alle tradizioni calabresi, dalla conoscenza della storia, e in particolare a quella del territorio al periodo della didattica a distanza per l’emergenza Covid, fino al tema della pace con la musica di “We Are The World”.

In particolare, gli alunni hanno parlato delle loro paure e delle loro emozioni durante il loro primo anno di scuola, affrontando in modo realistico e sincero le difficoltà che hanno dovuto affrontare. Hanno poi trattato il tema dell’amicizia, che rappresenta un aspetto fondamentale della vita scolastica, e delle conoscenze e competenze acquisite durante l’anno, dimostrando la loro crescita personale e didattica.

La recita ha poi toccato il tema delle tradizioni calabresi, attraverso la danza della tarantella, un momento di grande allegria e festa che ha permesso agli alunni di mostrare la loro appartenenza al territorio e alla cultura locale.

Gli alunni hanno poi approfondito la conoscenza della storia del territorio, concentrandosi sulla figura di Federico II di Svevia, un personaggio storico di grande importanza per la Calabria e per l’Italia intera.

Durante la recita, gli alunni hanno inoltre ricordato il periodo della didattica a distanza, che ha rappresentato un momento difficile per tutti gli studenti e gli insegnanti a causa dell’emergenza Covid. Tuttavia, gli alunni hanno dimostrato grande resilienza e capacità di adattamento, continuando ad apprendere nonostante le difficoltà.

Rilevante anche la lettura, ovviamente in lingua inglese ad attestarne la conoscenza, della missiva a firma della Regina Elisabetta in risposta alla lettera trasmessa dagli alunni tempo addietro.E non poteva mancare l’ esibizione col flauto dell’ inno alla gioia ad avvalorare la specialità dell’ I.C. ad indirizzo musicale.

Infine, la recita si è conclusa con il tema della pace, attraverso la musica di “We Are The World”, un brano che celebra l’unità e la solidarietà tra i popoli del mondo. Gli alunni hanno dimostrato di comprendere l’importanza della pace e dell’armonia tra le persone, mostrando un alto livello di maturità e sensibilità.

In conclusione, la recita di fine anno degli alunni di scuola primaria rappresenta un momento di grande importanza per la loro crescita personale e didattica. Gli alunni hanno dimostrato di avere acquisito molte competenze e conoscenze durante l’anno scolastico, ma soprattutto di avere sviluppato un forte senso di appartenenza al territorio e alla comunità. La recita è stata un’occasione per celebrare i loro successi e per mostrare al pubblico il loro talento e la loro passione per l’apprendimento.

Elena Muzzonigro