Trebisacce-09/06/2023: ISTITUZIONI – SCUOLA, DIALOGO COSTANTE STUDENTI DEL S.GIOVANNI BOSCO IN COMUNE IL SINDACO: COSÌ SI PROMUOVE CITTADINANZA ATTIVA

COMUNICATO STAMPA 

ISTITUZIONI – SCUOLA, DIALOGO COSTANTE

STUDENTI DEL S.GIOVANNI BOSCO IN COMUNE

IL SINDACO: COSÌ SI PROMUOVE CITTADINANZA ATTIVA

 

TREBISACCE (Cs), giovedì 8 giugno 2023 – Avviare insieme alle comunità educanti processi virtuosi di sensibilizzazione ed educazione civica, di promozione dal basso dei valori positivi dell’inclusione, della legalità, del rispetto e della tolleranza è il primo passo per favorire partecipazione e cittadinanza attiva. Ad essere bravi cittadini, a saper distinguere quali sono i diritti e quali i doveri di ognuno, si può e deve imparare sui banchi di scuola.   

 È quanto ha dichiarato il Sindaco Alex Aurelio accogliendo nei giorni scorsi, insieme all’assessore ai grandi eventi Daniela Nigro e alla consigliera delegata all’istruzione Antonia S.M. Roseti, le alunne e gli alunni delle classi quarte, sezioni A e B della scuola primaria S. Giovanni Bosco, guidata dal dirigente Giuseppe Solazzo, particolarmente sensibile alle tematiche oggetto dell’incontro informativo.

 Iniziative come queste – hanno sottolineato il Sindaco e la Consigliera complimentandosi con l’Istituto per l’esperienza fatta sperimentare ai giovanissimi studenti – contribuiscono ad avvicinare le nuove generazioni alla politica e a promuovere maggiore senso di appartenenza alla comunità. Il dialogo e la collaborazione tra scuola ed istituzioni devono e possono favorire percorsi di crescita; impegno di fronte al quale l’Amministrazione Comunale non lesinerà sforzi ed attenzione.  

 Ospitato nella sala consiliare di Palazzo di Città, accompagnati dalle maestre Giovanna Lateano, Lucia Bellusci e Filomena Sergio, nel corso dell’incontro il Sindaco, in fascia tricolore, ha risposto alle numerose domande e curiosità dei piccoli concittadini sul funzionamento delle istituzioni democratiche locali. – (Fonte: Comune di Trebisacce – Comunicazione Istituzionale/Strategica – Lenin Montesanto Comunicazione & Lobbying)