Trebisacce-20/05/2024:    ORGOGLIO NAZIONALE

                                              

      ORGOGLIO NAZIONALE

 

Quando spirito di abnegazione, serietà, professionalità, umiltà, passione e grande studio si coniugano perfettamente, nessun traguardo potrà mai essere precluso.

Ed ecco, quindi, che un giovane Maestro di Sports da Combattimento, senza avere l’appoggio di sponsors, ma semplicemente supportato dal suo amore per le discipline che pratica ed insegna fin da quando era un bambino, riesce a conquistare il suo ennesimo titolo mondiale in quel di San Marino, nel corso della Coppa del Mondo Iaksa-Fight Net 2024, un evento di caratura internazionale, che ha visto darsi sana battaglia grandi campioni.

Questo figlio del nostro Alto Jonio, sobbarcandosi di non pochi sacrifici, ma avendo sempre accanto la sua meravigliosa famiglia e tutti gli amici che hanno sempre creduto in lui, dopo un lungo viaggio, è approdato a San Marino desideroso di dimostrare come senza strombazzamenti, ma soltanto in virtù della sua forza di volontà della sua bravura e della sua levatura tecnica, è riuscito a salire il gradino più alto del podio, vincendo il titolo mondiale e il cinturone per il Campionato Italiano Assoluto 2024.

Un risultato prestigioso che il Maestro Giuseppe Rossini ha voluto dedicare alla sua famiglia e a coloro che ne apprezzano non soltanto le sue qualità tecniche, ma anche le sue virtà umane ed etiche.

Nonostante tante difficoltà che ha dovuto superare, non per ultimi alcuni problemi di natura fisica, Giuseppe ha dimostrato a tutti che non bisogna mai arrendersi, ma lottare, andare avanti con grinta e determinazione, al fine di superare ogni tipo di ostacolo, perché soltanto così si riesce a raggiungere lo scopo prefissato.

Ricordiamo tutti i suoi inizi, quando ancora ragazzino, accompagnato dal papà Massimo, macinava chilometri e chilometri per andare ad allenarsi e partecipare, poi, alle varie competizioni in Italia e all’estero; ma lui, con caparbietà, ha lottato, sudato, sofferto, riso e anche pianto, ma con una dignità enorme, grazie alla quale ha vinto tutto quello che c’era da vincere in diverse prestigiose Organizzazioni.

Stimato, rispettato e temuto ovunque per il carisma che lo contraddistingue e per gli insegnamenti che trasmette ai suoi giovanissimi allievi, ai quali ha sempre fatto capire che prima di tutto bisogna lavorare ed impegnarsi per diventare veri uomini e poi grandi campioni.

Giuseppe Rossini è legatissimo ai suoi figli, alla moglie ed alla sua famiglia, che considera come il porto sicuro dove approdare dopo le fatiche quotidiane ed è bello vedere come questo giovane Maestro, nonostante l’età, è in possesso di una saggezza enorme, che gli permette di travalicare quello che è il mero aspetto tecnico delle discipline da combattimento, per elevarsi verso le alte vette della idealità morale.

Un plauso enorme a lui per aver portato, ancora una volta, il nome dell’Alto Jonio, della Calabria e dell’Italia agli onori della gloria, certi che i suoi insegnamenti sapranno far crescere tanti nuovi campioni.

Ad maiora semper.
RAFFAELE BURGO