Trebisacce-02/11/2024: SPLENDIDO INCONTRO
SPLENDIDO INCONTRO
L’Istituto Solidale Virgo Fidelis di Trebisacce ha vissuto momenti bellissimi grazie alla visita della Madre Generale delle Suore Virgo Fidelis, Suor Bernadette Davey che, accompagnata da Suor Jisamma Joseph, è riuscita a coinvolgere tutti grazie alla sua simpatia e dolcezza.
L’anima pulsante dell’Istituto, Suor Maria Assunta Lucatelli, persona straordinaria che ha sempre portato alto il vessillo della solidarietà e dell’aiuto nei confronti delle fasce più deboli, rappresenta il non plus ultra dell’Amore, quello vero e profondo, quello fatto di cose semplici ma fondamentali.
La Madre Generale, ancora una volta, ha apprezzato immensamente la missione portata avanti da Suor Assunta e da tutti le sue valenti collaboratrici che, con grande spirito di abnegazione, svolgono un lavoro meraviglioso quotidianamente.
La solidarietà a favore dei più deboli è al centro del Vangelo e deve essere considerata come elemento fondamentale della vita cristiana.
Il messaggio che Suor Assunta trasmette è che l’amore per i meno abbienti deve riflettersi in ogni aspetto della vita.
Una Fede senza solidarietà è una Fede morta e anche se ci si reca a Messa ogni domenica, un cristiano dal cuore non solidale è un cristiano dalla fede debole.
In un recente incontro, alla presenza anche di Giovanna Arcuri, il cui cuore generoso è noto a tutti, unitamente a quello della sorella Claudia, Suor Bernadette Davey e Suor Assunta hanno sottolineato come l’Istituto Virgo Fidelis di Trebisacce deve continuare la sua splendida missione, perché tantissimi bambini e giovanissimi hanno bisogno di questo punto di riferimento spirituale.
Ed è stato bellissimo vedere come gli occhi buoni di Suor Bernadette si specchiavano in quelli di Suor Assunta, in un connubio di emozioni, quando si parlava delle opere svolte grazie all’attività dell’Istituto trebisaccese.
La Madre Generale, con grande orgoglio, ci ha ricordato come si siano sviluppati gli Istituti in Francia, Inghilterra, Belgio e altri Paesi, dove tanti giovani hanno trovato il luogo ideale per una rinascita personale.
Noi non possiamo che augurare lunga vita a questi nostri meravigliosi angeli, affinchè possano insegnarci ancora tantissimo dal punto di vista umano e spirituale.
RAFFAELE BURGO