Trebisacce-08/10/2025:        AMORE PER L’ARTE

                                       

        AMORE PER L’ARTE

 

L’arte non ha epoca. E’ l’emozione che dorme su guanciali d’eternità”Antonio Aschiarolo).

 

Qualche anno addietro, un giovane figlio di Trebisacce che, fin dalla più tenera età, dimostrava di possedere il classico fuoco sacro per l’arte in ogni sua accezione più pura, decise di impegnarsi strenuamente nello studio, affinchè questa sua grande passione potesse diventare una professione, proiettandolo verso le vette più alte di idealità profonde.

Con non pochi sacrifici, suoi e della sua splendida famiglia, diventò un ottimo ballerino, ma il desiderio di crescere sempre di più lo spinse a lavorare duramente per uscire fuori da quelli che erano i confini locali ed ecco che, con coraggio e amore per il proprio lavoro, dimostrò a se stesso ed agli altri, che ce l’aveva fatta.

Scrivere di Umberto D’Alba è una gioia, perché è un giovane umile e sensibile, un professionista che si è fatto da solo, senza chiedere niente a nessuno e l’aforisma con cui abbiamo aperto questo nostro scritto gli calza a pennello, infatti grazie al suo lavoro l’arte diventa eterna.

Soffermarci sui suoi successi sarebbe superfluo, perché è noto a tutti, ma desideriamo sottolineare quelli che sono i suoi valori umani.

Nella Danza è diventato Maestro, Coreografo, Direttore Artistico, Giudice di Gara, venendo a contatto con professionisti di fama nazionale e internazionale e vederlo danzare significa immergersi in un mondo fatto di eleganza, potenza e sentimento.

Ma la sua passione per tutto ciò che è Arte, lo ha portato a studiare come Make Up Artist, diplomandosi presso la prestigiosa Luigi Alesi Academy.

Umberto considera l’arte come una vera e propria forma di espressione creativa.

Durante il suo percorso di studio ha approfondito le tecniche di trucco beauty , correttivo, fotografico e artistico.

Ama sperimentare con colori , texture e stili per creare look che esprimano emozioni.

Se dovessimo descrivere il lavoro di Umberto potremmo dire che il viso è una tela dove poter creare un dipinto.

E lui crea quadri bellissimi.

Umberto D’Alba riesce a trasmettere a chi guarda un suo lavoro, delle sensazioni particolari, perché ne parla con un tale fervore e passione, ma con grande umiltà, che chiunque ne resta affascinato profondamente.

Può essere portato ad esempio positivo per tanti giovani, in quanto dimostra come con passione, impegno, serietà e sacrificio si possono conseguire risultati ottimali nella vita e si può essere punto di riferimento per tanti giovani che, al contrario, si perdono nei meandri di una vita insulsa e senza scopi.

E’ bello sottolineare l’unicità, la singolarità di questo splendido Artista, che è solo e sempre se stesso.

Essenza irripetibile ed artisticamente non clonabile.

Egli “fotografa” magistralmente l’Essenza ed è qui, secondo noi, la “potenza” del suo messaggio artistico ed ogni passo, ogni lavoro diventano un grande letto in cui ritrovarsi con il cuore e con la mente.

Umberto ci consegna una chiave per “entrare” nell’Essenza delle forme, per soffiarci vita, per averne poesia pura, perché è nella forma che è custodita la Poiesis: la Vita.

Ad maiora semper!

RAFFAELE BURGO