Montegiordano- 22/12/2025: L’Associazione Culturale “Vivere Montegiordano” presenta la Quarta Edizione della Mostra dei Presepi. (di Mario Vuodi).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Montegiordano- L’Associazione Culturale “Vivere Montegiordano” presenta la Quarta Edizione della Mostra dei Presepi. (di Mario Vuodi).

Montegiordano: 22 Dicembre 2025. Inaugurata la Quarta edizione della mostra dei presepi domenica, 21 dicembre, con la partecipazione di persone interessate, promossa dall’Associazione Culturale “Vivere Montegiordano”, con responsabile Mario Vuodi (già assessore alla Cultura del Comune di Montegiordano), con sede in Via Dante, 28 in Montegiordano Paese, aderente all’APS “La Persefone Gaia” di Taranto presieduta  dal dinamico  Avv. Francesco Gatto e dall’Associazione Culturale “L’Albero della Vita” di Montegiordano-presidente Silvia Favoino.

L’evento  è gemellato con l’Associazione Italiana “Amici del Presepio” di Taranto, presieduta da Francesco Schinaia.

Con idee e proposte varie si sono presentati all’appuntamento, divulgato da parecchi giorni, diversi appassionati di presepi con le loro opere esposte all’interno della sala dell’associazione.

Anche quest’anno in occasione della Festività Natalizia è stato posto all’attenzione il Presepe che rappresenta una delle tradizioni più radicate della Cultura Italiana, un patrimonio che affonda le sue  radici nel medio evo.

Il primo Presepe della storia fu realizzato da San Francesco d’Assisi nel 1223 a Greggio in provincia di Rieti.

E’ nato come strumento di comunicazione con il popolo ed entrò nelle case delle persone  comuni solo dopo aver trovato posto nelle chiese e nelle residenze nobiliari.

Il presepe rappresenta molto più di una semplice tradizione natalizia: è un patrimonio culturale che attraversa otto secoli di storia, arte e spiritualità. Dalla grotta di Greccio alle case di tutto il mondo, questa rappresentazione della Natività ha saputo reinventarsi continuamente, adattandosi ai tempi pur mantenendo intatto il suo messaggio universale di pace, umiltà e speranza.

Le Associazioni organizzatrici dell’evento sono portavoce del nobile messaggio presepiale  affinchè possono contribuire  al miglioramento della società.

Apprezzamenti per l’iniziativa, sono stati espressi dai partecipanti e dai visitatori,  con l’invito di continuarla anche per il prossimo anno e di promuoverne altre.

Un ricco buffet, offerto dal socio onorario Vincenzo Vetere,  ha deliziato il palato di tutti gli intervenuti.

A seguire lo scambio di auguri di Serene Festività.

Il prossimo appuntamento a inizio anno 2026 per la consegna degli Attestati di partecipazioni ai presepisti.

Mario Vuodi