Villapiana-03/03/2012: Il consigliere provinciale Franco Mundo sollecita la pulizia degli alvei dei torrenti

Provincia di Cosenza

Gruppo consiliare PSI

Il Presidente

Spett.le

 Amministrazione provinciale

Responsabile Dipartimento difesa del suolo

Viale Crati-Vaglio Lise

COSENZA

E,p.c.                                  Sig.

Presidente Amministrazione Provinciale

COSENZA

 

 

Oggetto: intervento urgente –prevenzione esondamento torrente Satanasso,comune di Villapiana.

 

Le recenti copiose piogge hanno causato su tutto il territorio dell’Alto Ionio Cosentino danni notevoli alle strade e alimentato frane in un territorio sottoposto da sempre al dissesto idrogeologico.

Urgono interventi urgenti per la pulizia degli alvei dei torrenti,il più delle volte lungo o attigui ai centri abitati.

In particolare, il torrente Satanasso in c.da S.Maria del Monte, agro di Villapiana, proprio per le piogge copiose degli ultimi giorni, ha superato gli argini e inondato tutto il territorio attiguo, creando disagio e pericolo per le numerose famiglie ,oltre che per le colture.

E’ indispensabile pertanto procedere con urgenza alla pulizia dell’alveo sul quale giacciono materiali vari che ostruiscono il deflusso dell’acqua, proprio per evitare esondamenti e pericolo ,anche per le persone e strutture.

Pertanto,facendo seguito a quanto già richiesto dal comune di Villapiana con nota  del 28.2.u.s. agli organi in indirizzo, si sollecita codesto ufficio al fine di predisporre, con urgenza, ogni utile intervento di pulizia  e manutenzione  dell’alveo del torrente Satanasso,nonché di tutti i canali e fiumare dell’Alto Ionio cosentino.

Cordialmente

Trebisacce lì 3.3.2012

Avv. Francesco Mundo