Cassano all’Ionio-10/05/2012:Una nota del segretario comunale di Cassano allo Ionio chiarisce “Ripartizione dei seggi dopo il ballottaggio”. Papasso: “Lione vuole imbrogliare i cittadini”.

COMUNICATO STAMPA

 

Una nota del segretario comunale di Cassano allo Ionio chiarisce “Ripartizione dei seggi dopo il ballottaggio”. Papasso: “Lione vuole imbrogliare i cittadini”.

Nessuna maggioranza già costituita in consiglio comunale, per l’attribuzione dei seggi, infatti, bisognerà aspettare il dopo ballottaggio. A chiarire il tutto è una nota del Segretario Comunale di  Cassano allo Ionio, dott.ssa Giovanna Antonia Acquaviva, Protocollo  numero 7979 del 9.5.2012, la quale dice espressamente : “ Vista la richiesta presentata dal sig. Giovanni Papasso in data 09.05.2012 prot. 7937; visto il Dl.gs n. 267/2000; si attesta che ai sensi dell’art. 73, comma 4°, del Dl.gs n. 267 del 18.08.2000 recante la disciplina dell’elezione del Consiglio Comunale con popolazione superiore a 15000 abitanti circa l’attribuzione dei seggi alle liste è effettuata successivamente alla proclamazione dell’elezione del sindaco.; e non compete all’ufficio elettorale-raccolta dati procedere all’attribuzione dei seggi; e si procederà ad effettuare i necessari accertamenti rispetto a quanto lamentato nella richiesta inoltrata al fine di verificare la sussistenza di eventuali responsabilità di carattere disciplinare”. Dunque i dati diffusi dall’Ufficio elettorale e dallo staff del candidato sindaco di centrodestra risultano assolutamente infondati.     Il candidato sindaco di centrodestra Mimmo Lione, avendo già capito che perderà al ballottaggio in queste ore sta cercando di influenzare l’opinione pubblica mettendo in giro voci su un consiglio comunale già formato nei componenti di maggioranza e tutto a loro vantaggio. Ciò non è assolutamente vero. Ad oggi in Consiglio comunale non vi è già alcuna maggioranza di centrodestra costituita. Forse il candidato sindaco di centrodestra ignora che una recente sentenza del Consiglio di Stato (sez. V, sentenza 28.02.2011 n° 1269), la quale  in altre parole, afferma che dei momenti di cui tenere conto nel calcolo dei voti per l’attribuzione dei seggi il comma IV del citato art. 73 ha considerato rilevante quello in cui viene concretamente individuato il Sindaco, è a tale momento che occorre avere riguardo per effettuare l’attribuzione dei seggi in consiglio comunale ad una lista o ad un collegamento di liste se il sindaco viene individuato solo a seguito di ballottaggio; è quindi in base ai risultati in tale sede ottenuti dalle liste che deve essere effettuata la ripartizione dei seggi.

In Calabria vi sono stati poi altri precedenti simili, il più importante a Lamezia terme due anni orsono. Al primo turno le liste Pdl ottennero oltre il 50% dei consensi, non però il proprio candidato a sindaco – continua Papasso – cosicchè al ballottaggio il candidato sindaco di centrosinistra Gianni Speranza vinse ed il Tribunale di Lamezia, nonostante le rimostranze del centrodestra vittorioso al primo turno con le sue liste, diede alla coalizione che lo appoggiava la maggioranza in consiglio comunale. Ecco tutto questo testimonia come tutto ancora sia in discussione per l’attribuzione dei seggi – conclude Papasso. Il candidato sindaco Mimmo Lione crede con queste voci di imbrogliare le coscienze dei cassanesi, lui è stato bocciato dalla sua stessa coalizione, noi invece riporteremo il popolo di Cassano alla guida della città.

Cassano Ionio, addì 09 maggio 2012

 

Il Responsabile dell’Ufficio Stampa

F.to Avv. Pasquale Golia