Trebisacce-21/06/2012: In distribuzione la guida cartografica della città

COMUNE DI TREBISACCE

(COSENZA)

Piazza della Repubblica, 87075

Tel: 0981.550200 Fax: 0981.58388

E-mail: ufficiostampa@comune.trebisacce.cs.it

                                                                                            AGLI ORGANI DI STAMPA E RADIOTELEVISIVI

                                                                      LORO SEDI

 

Comunicato Stampa

N°23 del 22/06/2012

 

OGGETTO: Guida cartografica Comune Trebisacce

Il Sindaco di Trebisacce Avv. Franco Mundo, l’intera Amministrazione e ben 24 sponsor hanno contribuito alla realizzazione di una guida cartografica della Città di Trebisacce. L’ideazione, la progettazione, realizzazione cartografica, grafica e impaginazione sono a cura della “MP Srl” di Senise (PZ).

Questa mattina, infatti, sono state consegnate presso il Palazzo di Città di Trebisacce 5.600 guide che verranno distribuite nei vari esercizi commerciali presenti sul territorio della cittadina jonica. Ne saranno i beneficiari sia i cittadini stessi ma, anche e soprattutto, i turisti che affolleranno la nostra cittadina in questi mesi estivi per facilitarli nella ricerca di piazze e vie grazie anche allo stradario e alla simbologia che segnala la stazione dei Carabinieri, Polizia, Vigili Urbani, Municipio, Musei, Scuole e Campo di Calcio con i relativi numeri telefonici.

Nel retro della guida sono stati stampati i cenni storici di Trebisacce, cittadina che si sviluppa ai piedi del Monte Mostarico, affacciata e protesa sul mare. Si fa riferimento, tra le bellezze da visitare, agli importanti scavi di Broglio, al Bastione del XVI secolo, al campanile con le tipiche cupole a torre cuspidata della Chiesa San Nicola di Mira (eretta nel 1040), alla rurale Cappella di San Giuseppe e alla Fornace con la sua ciminiera che rappresenta oggi l’emblema di vecchi splendori. Si fa accenno, anche, alla ricca gastronomia ma soprattutto agli agrumi (le arance, il famoso biondo, che si distingue dalle altre varietà per la tarda maturazione) e alle manifestazioni più importanti che ricorrono durante l’anno.

A conclusione i saluti del sindaco: “Trebisacce: città della complessità, della varietà, dei colori e della bellezza. Da sempre fedele alla sua icona di luogo di attracco e di passaggio tanto da apparire prodiga di energie e attenta a tutti i mutamenti culturali e sociali. Luogo di antichi mestieri in grado di esprimere lo spirito del tempo. Natura, tradizioni, arte e cultura sono percepibili in ogni angolo. Natura selvaggia, folclore e ospitalità dove feste e riti affondano le radici nel tempo. La buona tavola, trionfo di gusti e dei profumi della cucina tipica mediterranea. Trebisacce sguardo sullo Jonio, affascinante cittadina che si fa ricordare per il suo unico centro storico, incorniciata dal bastione del XVI sec. un tempo fulcro difensivo, oggi simbolo che porti nel cuore insieme all’imponente ciminiera della fornace. Emozione antica, la protostoria di Broglio, la Magna Grecia. Il mare e le sue mille sfumature che variano dal turchese, al blu intenso, al verde.  La sua marineria, il mercatino del pesce. I giardini d’arancio e l’intenso profumo di “zagara”. Trebisacce, il suo dialetto e le sue influenze, i suoi canti e le sue poesie. L’Amministrazione Comunale interprete dei sentimenti dei cittadini e dei turisti, cercherà di rendere piacevole il soggiorno nella città che vuole voltare pagina; si impegnerà ad investire in servizi reali per il sistema produttivo e per la valorizzazione delle risorse locali e per migliorare la qualità della vita”.

Trebisacce, possiamo dire, vale la pena visitarla.

Da oggi, la guida cartografica della Città di Trebisacce sarà distribuita gratuitamente in tutti gli esercizi commerciali e gli Enti. Questa guida è stata voluta dall’Amministrazione Comunale, sia per ottimizzare lo spostamento dei turisti, sia per la diffusione di una cultura responsabile e ordinata del viaggio ma anche per la divulgazione delle conoscenze artistiche e culturale della nostra cittadina.

UFFICIO STAMPA

COMUNE TREBISACCE