Trebisacce-27/07/2012:Consiglio Comunale per il conferimento della Cittadinanza Onoraria alla dott.ssa Norma Beatriz Romero

 

Nota biografica

 

 

 

 

 

 

 

Norma Beatriz Romero, è nata in Argentina, a Villa Maria  nella provincia di Cordoba, il 21 Maggio 1954.

 

I suoi nonni paterni erano immigrati spagnoli provenienti da una città vicina a Santiago di Compostella; i nonni materni, Laura Odoguardi e Rocco Corigliano, erano entrambi  di Trebisacce, provincia di Cosenza.

 

Ha effettuato gli studi nella città di Cruz del Eje, dove abitava con i suoi genitori, e i suoi studi di Medicina e la Specializzazione in Pediatria all’Università di Cordoba. Successivamente, durante un periodo di formazione all’Ospedale FLENI di Buenos Aires, ha cominciato a interessarsi alle malattie neuromusculari.

 

A partire dal 1985 vive a Parigi, là ha completato la sua formazione di ricercatrice ottenendo il Dottorato di Ricerca in Mallatie Muscolari Metaboliche. Attualmente dirige il laboratorio di Diagnostica e Ricerca sulla Patologia Neuromusculare all’Istituto di Miologia dell’Ospedale Pitié-Salpêtrière a Parigi.

 

Da circa trent’anni ha ristabilito i contatti con la sua famiglia italiana e il paese di Trebisacce, dove si reca regolarmente; ha mantenuto la cittadinanza italiana e la residenza in questo ridente comune dell’Alto Jonio. L’accoglienza che i suoi familiari e gli amici le riservano, a ogni suo soggiorno, sono eccezionali, per questo considera Trebisacce la sua seconda casa. La dottoressa Romero, mantiene con grande orgoglio la triplice apparteneza argentina, italiana e parigina.

 

cittadinanzaOK (pdf)

Romero_Manifesto (pdf)