Trebisacce-13/09/2012:Saluto del Dirigente Scolastico Domenica Franca Staffa alla Comunità Scolastica

Saluto del Dirigente Scolastico Domenica Franca Staffa alla Comunità Scolastica

Carissimi,
Dopo due anni, il I° settembre lascio l’Istituto Comprensivo di Cantinella, per assumere servizio in altra scuola dove sono stata trasferita. Ho voluto scrivere ufficialmente questa lettera di commiato per far arrivare a ciascuno il mio grazie e per esprimere a Voi tutti la mia riconoscenza per quanto ricevuto, in termini di esperienza, di accoglienza, di affetto, di collaborazione e di stima dalla comunità di Cantinella. Negli ultimi tempi, a livello nazionale, assistiamo a diffuse lamentele sull’abbassamento del livello educativo e culturale dei giovani e, di conseguenza, si alza forte la voce per il recupero della funzione educativo-istruttiva della Scuola. Profondamente consapevole di ciò, in questi due anni a Cantinella la mia gestione ha investito sulla valorizzazione delle risorse umane, sulla tutela dei diritti dei minori tutti, con sempre rinnovata attenzione ai diritti costituzionalmente garantiti dei diversamente abili; sulla valorizzazione di regole condivise e “a misura di età”; sullo sviluppo delle buone dinamiche relazionali e sul riconoscimento di tutte le potenzialità presenti in chi opera e si muove all’interno del pianeta-scuola, al fine di mettere in atto strategie metodologico-didattiche che garantissero a tutti i soggetti in formazione l’acquisizione di un metodo di studio e, pur nella naturale differenziazione di ritmi, tempi di apprendimento e capacità di ciascuno, consentissero a tutti di trasformare le conoscenze acquisite in competenze, in saper fare e in saper essere.
Esprimo un sincero ringraziamento a tutti Voi per il lavoro che, insieme, nei due anni, è stato possibile realizzare e per le soddisfazioni ricevute quotidianamente e nelle partecipazioni a concorsi anche fuori regione. Un lavoro all’insegna della collegialità, che si è concretizzato in arricchimento culturale e professionale al servizio degli alunni, delle famiglie e del territorio.
Alle Famiglie va il mio grazie per la fattiva collaborazione scuola/famiglia che è stato possibile concretizzare ed un augurio sincero per la realizzazione degli obiettivi di crescita futura dei loro ragazzi.
Agli alunni giunga il mio saluto e la sollecitazione a non demordere mai dall’impegno personale nello studio, unica via per intraprendere un cammino di crescita culturale ed umana e per procurarsi gli strumenti adeguati per poter poi affrontare gli studi futuri ed il mondo del lavoro.
Alla mia preziosa Vicaria, un ringraziamento speciale per il garbo, la competenza, la professionalità e l’instancabile lavoro profuso, non solo per la didattica e l’Ufficio, ma per l’intera Comunità di Cantinella. Con affettuosa stima Le auguro un pensionamento sereno e in salute.
Alla mia seconda Collaboratrice, che ringrazio per la collaborazione,   affettuosamente auguro una carriera ricca di soddisfazioni.
Ai docenti giunga il mio saluto, la mia stima e l’augurio di continuare a svolgere la delicata ed importante funzione didattica con la stessa dedizione, professionalità, serenità ed entusiasmo e con la consueta sensibilità ed attenzione verso le specificità dei propri allievi, valorizzandone doti e creatività.
Al personale dell’Ufficio esprimo la mia riconoscenza per il senso di responsabilità, per il contributo concreto nella   organizzazione del lavoro amministrativo e per le manifestazioni di stima e di rispetto alla mia persona che, nelle emergenze lavorative, si è sempre concretizzato in operativo “lavoro di squadra”
Ai Collaboratori Scolastici  dei vari plessi va il mio grazie per la responsabile  collaborazione, indispensabile al buon funzionamento di ogni istituzione scolastica.
A tutti i Componenti i Consigli d’Istituto 2010/2011 e 2011/2012 e ai due Presidenti in indirizzo va il mio particolare ringraziamento per aver sempre, fattivamente, con competenza e grande senso di responsabilità, lavorato per la realizzazione di obiettivi di qualità e per l’instancabile impegno al servizio della scuola, delle famiglie e del territorio.
All’Amministrazione Comunale il mio ringraziamento per la collaborazione nella realizzazione di una politica scolastica volta al miglioramento di servizi e strutture per il bene comune, pur in un momento storico contraddistinto da non poche difficoltà per l’Ente.
A S.E. Santo Marcianò Vescovo di Rossano; A S. E. Donato Oliverio Vescovo di Lungro; Ai Parroci delle parrocchie ricadenti nel territorio delle scuole dell’Istituto Comprensivo di Cantinella, don Ivan, don Piero e don Alessio va il mio ringraziamento per il dialogo aperto e costruttivo instaurato  con la nostra Scuola, per l’attenzione e lo spazio accordato  alle nostre idee ed iniziative e per avere contribuito, con la Scuola, al progresso civile, sociale, solidale, culturale e soprattutto etico-valoriale della comunità.
Alla dott.ssa Puntorieri un ringraziamento speciale per la sua competenza, professionalità e sensibilità e per il garbo che ha sempre riservato a quegli utenti della mia scuola, a me tanto cari, anche quando, per carenza di organico, si trovava oberata da super lavoro in un settore così complesso e delicato.
Cantinella è una realtà coinvolgente ed io sento veramente forte il senso di appartenenza verso questa scuola e verso questa comunità, che continuerò a custodire nel cuore e nella memoria.

Alla comunità tutta, con la cordialità di sempre … un saluto, un augurio ed un grazie di cuore!

Il Dirigente Scolastico
(dott.ssa Staffa Domenica Franca)