Trebisacce-11/11/2012:Romney sconfitto. Nel discorso della vittoria il presidente tende la mano allo sfidante: lavoriamo insieme.

Elezioni Usa, Obama rieletto presidente

“Il meglio deve ancora venire”

Romney sconfitto. Nel discorso della vittoria il presidente tende la mano allo sfidante: lavoriamo insieme.

 

NEW YORK

Barack Obama ce l’ha fatta, per il secondo  mandato. Sarà lui a guidare l’America per i prossimi quattro anni. <<Il meglio deve ancora venire>>,  rivolgendosi ai sostenitori che lo festeggiano: da Chicago, dove si trova il suo quartier generale, a New York, dove Time Square è gremita di gente in festa, fino a Washington, dove la folla esulta davanti alla Casa Bianca. Proprio come quattro anni fa.

 

Eppure al giorno delle elezioni  si era arrivati a un duro testa a testa tra lui e Mitt Romney. Si tratta, in ogni caso, di una vittoria non travolgente come quella del 2008, quasi 9 milioni in più rispetto al 2012. Per Obama è comunque andata meglio delle attese, sale sul palco  di nuovo con la stessa grinta, la stessa ispirazione di quattro anni fa. Obama sa che ora potrà agire senza alcun condizionamento di pensare a una nuova campagna elettorale successivamente. Il nuovo presidente  tende la mano a Mitt Romney durante il suo discorso  e promette di lavorare per trovare i compromessi necessari per portare avanti il Paese.

 

Obama ha ricordato il suo impegno per trovare soluzioni  per la riduzione del deficit, il taglio delle tasse per la classe media e le piccole imprese e per la creazione di posti di lavoro. Secondo il presidente, gli elettori americani nelle elezioni appena svolte  hanno voluto dare ai leader dei due partiti un messaggio chiaro: <<occorre rinunciare agli interessi di parte e concentrarsi sugli interessi dei cittadini e dell’economia americana>>.

Oriolo Cristian

V A PROGR.