Cassano all’Ionio-10/11/2013:Nasce il Fans Club calabrese dedicato al ciclista professionista Domenico Pozzovivo

Domenico Pozzovivo Fans Club Cassano All’Ionio

 

 

COMUNICATO STAMPA

 

Un bagno di folla ha accolto a Cassano All’Ionio la nascita del Fans Club calabrese dedicato al ciclista professionista Domenico Pozzovivo. Tifosi di ogni età in posa con il campione lucano. Presente anche il Sindaco della città Gianni Papasso.

Un bagno di folla ieri a Cassano All’Ionio ha salutato la nascita del primo Fans Club calabrese dedicato al ciclista professionista Domenico Pozzovivo. La presentazione del gruppo di supporto al campione lucano è avvenuta nella sala convegni, gremita di tifosi ed appassionati, dell’Hotel Terme Sibarite di Cassano All’Ionio. Poco prima Domenico Pozzovivo, accompagnato da mamma e papà, dalla zia e dalla fidanzata Valentina, assieme al presidente del Fans Club, Fausto Corrado ed al Responsabile del Settore Giovanile della FCI Calabria, Pasquale Golia, ha tagliato il nastro della sede del Club nella frazione di Lauropoli del Comune cassanese.

Poi, come anticipato, il bagno di folla a Cassano All’Ionio. A celebrare la nascita del primo Fans Club calabrese di Domenico Pozzovivo, anche il Sindaco di Cassano All’Ionio, Gianni Papasso; accompagnato dall’assessore municipale allo Sport, Stefano Petrosino. Presenti anche l’assessore provinciale all’Urbanistica e Territorio, Leonardo Trento; ed il presidente del gruppo ciclistico cassanese “Armando Gatto”, Francesco Corrado. La manifestazione, alternata da interventi significativi sui valori dello sport e filmati inediti di Domenico alle grandi corse della stagione, è stata ottimamente condotta dalla giovane Ilaria Bruno. Al tavolo di presidenza anche Valentina Conte, l’ex assessore comunale allo Sport di Cassano All’Ionio, che ha conquistato proprio un  anno fa a Cassano il cuore del campione lucano.

“Sono onorato e felice di questa nascita di un mio Fans Club – ha spiegato Pozzovivo – un segno che testimonia come il ciclismo non ha confini. In Calabria, un Fans Club di un lucano, questo è molto significativo. Cercherò di onorare la vostra fiducia ed il vostro affetto la prossima stagione – ha promesso il ciclista dell’Ag2r – mi piacerebbe far bene al Giro d’Italia, la mia corsa. Ai ragazzi dico non mollate mai. Con il sacrificio e la passione si possono realizzare i propri sogni”.

Soddisfatto dell’iniziativa cassanese anche il Responsabile del Settore Giovanile della Federazione Ciclistica Italiana Calabria, Pasquale Golia, per il quale: “Domenico Pozzovivo è un esempio da proporre a tutti i giovani sportivi calabresi. Il lucano non è, infatti, solo un grande campione ma anche un ragazzo che è riuscito a dedicare uno spazio importante nella sua vita allo studio, riuscendo a conseguire la Laurea in Economia. Domenico testimonia come studiare e praticare sport si può e si deve”.

A dare il benvenuto in città a Domenico Pozzovivo sono stati poi il Sindaco Gianni Papasso e l’assessore allo Sport Petrosino. In particolare il primo cittadino ha sottolineato come: “Lo sport sia importantissimo nella crescita dei più giovani ed è compito dell’Amministrazione comunale promuovere questo momenti per educare allo sport ma anche alla vita. Il Sindaco ha poi ricordato come oramai Domenico sia cittadino di Cassano All’Ionio, essendosi fidanzato proprio con un suo ex assessore: Valentina Conte, che vive nella frazione cassanese di Sibari”. Anche l’assessore provinciale Leonardo Trento ha plaudito all’iniziativa, “Servita non solo a celebrare la nascita di un Fans Club, ma soprattutto per parlare di uno sport, il ciclismo, tra i più belli e popolari al mondo”.

Il ciclismo a Cassano All’Ionio è stato sempre di casa, con il compianto campione Armando Gatto. Dopo la sua scomparsa in citta, alcuni anni fa, è nata un’associazione che porta il suo nome e che si occupa di educazione allo sport soprattutto dei più giovani. La GsC “Armando Gatto”, oggi è presieduta da Francesco Corrado,  che, proprio nella manifestazione di sabato, ha voluto donare al prof. Carmine Concistrè, fondatore alcuni anni fa del Gruppo ciclistico cassanese, una targa di ringraziamento.

Altra targa è stata donata dalla FCI Calabria, per il tramite di Pasquale Golia, anche alla mamma di Pozzovivo, la sig.ra Maria Rosanna, in rappresentanza di tutte le mamme degli sportivi calabresi,  “Per aver supportato ed aiutato Domenico nei duri sacrifici per il ciclismo”.

Prima delle foto ed autografi con appassionati e tifosi di ogni età, spazio a qualche lacrima di commozione, specie della fidanzata Valentina Conte, innanzi alle immagini di Domenico bimbo e che oggi si ritrova ad essere un grande campione di ciclismo. In mezzo tanti sacrifici, viaggi verso il nord e rinunce.

Le conclusioni sono state affidate al Presidente del Fans Club, Fausto Corrado, che si è detto onorato di presiedere un Club dedicato ad un ragazzo semplice che è di esempio per la sua caparbietà per tanti di noi. “Assieme a lui vogliamo lanciare un messaggio di amore verso lo sport, concepito come mezzo per apprendere valori importantissimi come il sacrificio, la passione, l’aggregazione. Domenico ha dimostrato come anche un piccolo ragazzo del sud possa coronare i propri sogni nello sport”.

Cassano All’Ionio, lì 10 novembre 2013

                                                                                     Ufficio Stampa Fans Club Pozzovivo

213total visits,1visits today