UFFICIO SEGRETERIA SINDACO
E’ una vergogna!
Prima la Regione,ora il governo continuano incessanti l’opera di spoliazione dei territori periferici eliminando servizi,costituzionalmente garantiti,sempre e solo per logiche ragionieristiche ,che alla fine peraltro risultano anche inopportune e non consentono risparmi di spese,come erroneamente preventivato,ma servono solo ad allontanare ancora di più i cittadini dalla stato e dalla politica..
Sebbene già con la legge delega del 14.9.2011 n° 148,il governo avesse concesso ai comuni,già sede di Uffici del Giudice di Pace ,la possibilità di consentire ancora la funzionalità,previo accollo di tutte le spese necessarie per il funzionamento,escluse quelle per i magistrati onorari,incuranti delle istanze dei comuni e dei territori,il governo con D.Lgs del 19.2.2014 n° 14 ha eliminato tutti gli uffici periferici dei Giudici di Pace, tra cui Trebisacce ,Oriolo e Cassano,accorpandoli a quelli siti nelle città sedi di Tribunali,così come anche per altre circoscrizioni.
La cessazione delle attività avverrà il 30 aprile p.v. .
Tale grave fatto,oltre che contraddittorio rispetto ad una propria norma, che consentiva appunto di consorziare la gestione dell’ufficio del Giudice di Pace, rende vano tutti gli sforzi e il lavoro svolto dai comuni che,pur di evitare la soppressione e impoverire ancora di più le città, già in crisi profonda,peraltro ultimi avamposti della Stato a garantire un minimo di giustizia, avevano dato avvio ad una vera e propria unione di servizi, ripartendo le spese necessarie pere il funzionamento.
Ma,la cosa più grave è che il predetto D.Lgs. n° 14 /2014 è stato emanato nel più assoluto silenzio,approfittando della crisi di governo in essere, senza consentire neanche un’interlocuzione politica,degli organi tecnici e degli ordini forensi e senza tener conto dei deliberati dei comuni adottati proprio in base ai richiamati D.Lgs.
Peraltro tali provvedimenti contrastano anche con i principi costituzionali che prevedono il decentramento amministrativo.
Nei prossimi giorni cercheremo di coordinare le iniziative che tutti i comuni del comprensorio vorranno intraprendere, di intesa con altre istituzioni provinciali e in accordo con l’ordine forense di Castrovillari .Sarà convocato anche un consiglio comunale aperto per discutere di tale grave provvedimento che mortifica ulteriormente i cittadini , le comunità locali e tutta la categoria forenze.
Trebisacce lì 4.3.2014
F.to Il Sindaco
Avv. Francesco Mundo