Trebisacce-27/03/2014:Il Ministero dell’Interno, Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione, ha comunicato al Comune di Trebisacce la ripartizione del Fondo Nazionale per le politiche e i servizi dell’asilo – anni 2014, 2015 e 2016, in complessive € 606.812,50

COMUNICATO STAMPA

Il Ministero dell’Interno, Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione, ha comunicato al Comune di Trebisacce la ripartizione del Fondo Nazionale per le politiche e i servizi dell’asilo – anni 2014, 2015 e 2016, in complessive € 606.812,50, stanziando per l’anno 2014 € 190.712,50, per il 2015 € 208.050,00 e per il 2016 € 208.050,00, cui deve aggiungersi un coofinanziamento  del Comune, pari al 20% che verrà garantito in servizi.

Il progetto approvato al Comune, in collaborazione con l’Associazione Le Nove Lune, prevede attività di accoglienza e inserimento nel tessuto sociale, di cittadini extracomunitari muniti di visto per asilo politico.

Il Sindaco, Avv. Francesco Mundo, ha espresso grande soddisfazione per il finanziamento ottenuto, che avrà sicuramente anche risvolti occupazionali ed economici, ma soprattutto conferma la grande tradizione solidale della città di Trebisacce, nell’aiuto ai più deboli e bisognosi, verso chi viene da lontano anche per sfuggire alla miseria e dall’autoritarismo, intravvedendo un miraggio di speranza per i propri figli e per un futuro migliore. Il progetto certifica e conferma anche la grande sinergia e collaborazione con le Associazioni di volontariato e culturali che supportano l’Amministrazione Comunale in tante iniziative e servizi, come nel caso di specie.

In particolare la collaborazione con l’Associazione Nove Lune, promotrice del progetto, composta peraltro tutta da donne e mamme, assume un particolare valore politico,  sociale e civile di attenzione sostegno verso l’universo femminile e la modernità dell’azione politico-amministrativa.

Trebisacce lì, 27.03.2014                                                     L’Amministrazione Comunale