Spezzano Albanese-20/05/2015:Dalla cultura della disabilità e della dispersione scolastica alla cultura della valutazione: facciamo il punto

20mag15_locandina_spezzano_r

COMUNICATO STAMPA

SPEZZANO ALBANESE – “Dalla Cultura della disabilità e della dispersione scolastica alla Cultura della valutazione: facciamo il punto”.

È questo il titolo del seminario di studi e di ricerca che si terrà a Spezzano Albanese, nel cosentino, il prossimo mercoledì 20 maggio presso la Sala consiliare del Comune a partire dalle ore 17.00. L’evento, fortemente voluto dall’Associazione Culturale spezzanese MeEduSA e dall’Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” locale, vedrà la partecipazione di ospiti ed esperti eccellenti che faranno il punto sullo stato dell’arte.

I lavori, coordinati dalla giornalista Anna Patrizia Pugliese e allietati dal cantautore calabrese Donato Mingrone, oltre ai saluti del sindaco arbëresh Ferdinando Nociti e degli organizzatori Rosina Costabile, Dirigente Scolastica, ed Emanuele Armentano, giornalista e presidente MeEduSA, vedranno le relazioni di Francesco Fusca, ispettore emerito del Ministero I. U. R., di Loredana Giannicòla, dirigente scolastica del liceo “Della Valle” di Cosenza, di Luciano Greco, dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Cosenza, di Giuseppe Mirarchi, vicario, dirigente Ufficio I USR, e le conclusioni di Diego Bouché, direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale – Calabria.

«Abbiamo voluto cogliere -afferma Armentano-, con la dirigente Costabile, lo stimolo lanciato da Francesco Fusca, esperto, noto per i suoi studi e le sue ricerche in tema di Cultura della disabilità e del mondo della scuola in genere, per creare un evento che a Spezzano Albanese facesse il punto sulla questione. In tal senso, abbiamo voluto far intervenire i massimi esperti presenti in Calabria, in modo che la nostra cittadina arbëreshe fosse un punto di riferimento per l’intera Regione e da qui far partire un messaggio forte nella direzione del futuro della Scuola e della “Buona Scuola”. Per quanto ci riguarda -continua-, promuovere e valorizzare la Cultura della disabilità non è mai abbastanza. La diversità, infatti, viene ancora vista come una barriera che si riverbera, a vari livelli, su tutto il tessuto sociale.

Dispersione scolastica e valutazione, infine, sono al contempo altri due temi cari che si intrecciano significativamente fra di loro e che sono all’ordine del giorno per gli operatori/educatori della Scuola».

Ufficio Stampa MeEduSA




______
Associazione Culturale MeEduSA
www.meedusa.it

mob: +39 328.0115304
fax: +39 1786002332



______
Associazione Culturale MeEduSA
www.meedusa.it

mob: +39 328.0115304
fax: +39 1786002332