Trebisacce-09/09/2016: L’A.C. ha incontrato le associazioni. Possibile il progetto di un porticciolo turistico.

Comunicato Stampa

Incontro con associazioni di volontariato e di categoria tra il Sindaco Avv. Francesco Mundo e l’Assessore al Commercio e Turismo Giampiero Regino, nonché il Presidente dell’Assopec Franchino, il Presidente e Vice dell’ASD Trebisacce Miniaci, Corbo e Lateana, Pino Carelli Presidente del Pontile e Andrea Mazzotta Presidente dell’Arte delle Nuvole.

Il Sindaco ha illustrato i risultati e le attività della stagione estiva da ritenersi ampiamente soddisfacenti, che ha coinvolto l’intera Città: dal Lungomare, Piazza della Repubblica, S. Antonio, C.da Pagliara, con oltre 50 manifestazioni culturali, musicali, teatrali, sportivi e per bambini, culminate con la serata incantevole con Anna Tatangelo in concerto, passando per la Notte Blu, Notte Bianca e S. Rocco, che hanno visto la presenza di oltre 30.000 persone per singola manifestazione.

Tutto ciò ha consentito di registrare presenze maggiori negli alberghi, Bed & Breakfast, Ristoranti e Pizzerie.

Trebisacce ha riacquistato una forte centralità politica e turistica, grazie al lavoro continuo, forte e appassionato degli amministratori.

Il Sindaco, insieme all’Ass. al Turismo e Commercio Dott. Regino, hanno illustrato, altresì, tutte le iniziative future alle quali stanno lavorando, ad iniziare dal Piano Strutturale Comunale, alla variante al Piano Comunale Spiaggia, alla realizzazione delle opere contro l’erosione costiera in località 108, alla manifestazione di interesse per la costruzione dei chioschi sul lungomare, all’area camper, al cimitero e agli impianti sportivi (Polivalente tensostruttura), nonché il nuovo bando per i rifiuti, l’adeguamento sismico del municipio e delle scuole e tutte le iniziative riguardanti le politiche sociali, sia di assistenza domiciliare che il SIA, sostegno inclusione attiva a favore delle fasce più deboli e disoccupate.

Per ultimo ha comunicato che insieme ad altri comuni è stato avviato un contratto di sviluppo con la partecipazione del comune di Trebisacce per la costruzione di un porto turistico peschereccio, che vede coinvolti imprenditori privati.

In tale contesto è opportuno iniziare a pensare anche alle manifestazioni future per confermare e dare seguito al lavoro che si sta portando avanti tutti insieme, così come le infrastrutture sportive e il sostegno alla locale squadra di calcio che rappresenta un vanto per il comune e per questo tutti devono contribuire.

Gli amministratori hanno concluso evidenziando come Trebisacce stia riacquistando grande attenzione e tutti i cittadini hanno riscoperto l’orgoglio di partecipare alla rinascita della Città.

Tutti i presenti hanno espresso apprezzamento e sostegno alle attività amministrative con l’auspicio di superare una volta per sempre le contrapposizioni inutili ed inopportune, dettate più da avversione politico-personale che da fatti e proposte concrete.

Si è stabilito di intensificare gli incontri per rendere tutti i cittadini, attraverso le associazioni, partecipi del processo di crescita culturale, civile ed economica.

 

Dalla Residenza Municipale, lì 08.09.2016

Ufficio Stampa