Amendolara-10/11/2017: Anche Amendolara avrà la PANCHINA ROSSA

Verso il 25 Novembre: Anche Amendolara avrà la PANCHINA ROSSA contro la violenza delle donne. Iniziativa voluta fortemente dall’Associazione Onlus socio – culturale Amigdala di Amendolara. La panchina rossa diventa il simbolo del percorso di sensibilizzazione verso il femminicidio e la violenza maschile sulle donne.

Un progetto per continuare a riflettere sulla violenza maschile di genere verso il 25 novembre e oltre… “Una panchina per la vita”, per parlarne ogni giorno.
Ognuna donna  è un tassello importante!

Una donna uccisa lascia un vuoto che non può essere dimenticato. Per questo motivo la panchina rossa, colore del sangue,  è diventata il simbolo del “posto occupato”: quello dove si sono sedute tante volte l’amica, la mamma, la moglie portate via dalla violenza. 

E’ importante che giovani donne, ma soprattutto giovani uomini siano coscienti di questo problema e lo affrontino attraverso il dialogo e l’aiuto reciproco.

“Una Panchina per la vita” sarà chiamata l’Iniziativa. La panchina sarà inaugurata il 25 Novembre 2017 alle ore 15:30 presso il Comune di Amendolara davanti alla scritta BENVENUTI.

Oltre a rappresentare un “monumento” civile di significato immediato, la panchina rossa ha anche il valore aggiunto di coinvolgere, spesso, anche i più giovani: noi di Amigdala abbiamo chiesto ai giovani  “I Mandorlati” (gruppo teatrale errante di Amigdala)  di dipingere la panchina offerta gentilmente dall’Amministrazione Comunale. . Un modo semplice di fare comunità intorno ad una tematica, quella del femminicidio, sempre più alla portata di tutti..

 

Amendolara, 09/11/2017                                                     IL PRESIDENTE

                                                                                                Anna Roma