Rocca Imperiale-21/11/2017:GLI ALBERI PER ROCCA IMPERIALE ATTENDONO ANCORA DI ESSERE PIANTATI

GLI ALBERI PER ROCCA IMPERIALE ATTENDONO ANCORA DI ESSERE PIANTATI

La giornata della festa nazionale dell’albero ormai è passata, ma gli attivisti in movimento di Rocca imperiale non demordono e aspettano ancore risposte dall’amministrazione.

Gli “AttiVisti In MoVimento di Rocca Imperiale” ad inizio settembre, hanno chiesto una collaborazione al comune di Rocca imperiale per prendere parte a questo progetto avvenuto in tutta Italia il 19 novembre. Gli attivisti in accordo con Calabria Verde avevano ottenuto ben 200 piantine di alberi gratuiti per poter arricchire di verde il territorio di Rocca Imperiale. Servivano delle indicazioni su quale terreno comunale potesse avvenire la piantumazione di questi nuovi alberi. Il Consigliere Giuseppe Battafarano con delega all’ambiente, sembrava entusiasta e collaborativo per realizzare progetto.

Alle parole ovviamente devono seguire i fatti, dopo un incontro informale con Battafarano, il 14 settembre, gli attivisti decisero di protocollare la richiesta in cui si auspicava sinergia con l’Amministrazione Comunale. Nonostante la collaborazione proposta per poter superare qualsiasi tipo di ostacolo al fine di realizzare un progetto semplice, ma potentissimo nel suo messaggio. Purtroppo dopo ben 2 mesi di richieste nessuna risposta è stata data.

L’amministrazione ha rimandato di settimana in settimana, ed ha “dimenticato” di rispondere ai solleciti inviati dal Senatore del M5S, Nicola Morra, 19 ottobre il primo sollecito rivolto all’Amministrazione di Rocca Imperiale, al Sindaco Giuseppe Ranù e al consigliere Giuseppe Battafarano, il 6 novembre il secondo sollecito a cui, ovviamente, non è mai seguita alcuna risposta.

Se non dopo un sollecito fatto su un post di fb del sindaco Ranù a cui lui ha risposto dando appuntamento per incontrare gli attivisti; l’incontro è avvenuto il 16 novembre, presso l’ufficio del Sindaco e alla presenza anche del consigliere Giuseppe Battafarano e l’assessore Antonio Favoino, in cui il Sindaco ha individuato la villa comunale come luogo dove poter poter piantare alcuni alberi e altri sul lungomare, ma a parole, perché il giorno dopo dovevano farsi sentire per comunicare ufficialmente i terreni su cui poter piantare invece nulla.

Gli “AttiVisti in MoVimento di Rocca Imperiale”, visto il tema dell’iniziativa, non si aspettavano da parte dall’amministrazione di Rocca Imperiale questo metodo apatico.

Gli attivisti rimangono tutt’ora in attesa.

 

Maria Oriolo

P.S. L’Amministrazione Comunale risponde affermando che:”Si è tenuto l’incontro in Comune con gli attivisti m5 stelle con i quali avevamo concordato che avrebbero, unitamente a Battafarano Giuseppe, interessato il Sig. Pisilli per l’allocazione delle piante. Bene farebbero a coordinarsi con il Consigliere ed evitare polemiche inutili.-