Canna-22/06/2019: Presentazione del libro “Il pianto della ginestra”

Comunicato stampa

Presentazione del libro

Il pianto della ginestra”

CANNA

Sabato, 22 Giugno 2019.

Il pianto della ginestra è il titolo del libro di poesie di Angelo Viccari, uscito per l’edizione Archivia dell’Associazione culturale “InLoco”.

L’incontro culturale è in programma per sabato 22 giugno, nell’Auditorium del “Palazzo delle Culture” di Canna (CS), alle ore 19:00.

Viccari, così, giunge alla sua IV° pubblicazione, proponendo 40 poesie tra cui 12 in dialetto (in gran parte inedite), che consolidano il legame dell’Autore con la sua terra natia, con i ricordi dell’infanzia legati ad un tempo ormai trascorso, “un mondo lontano, da alcuni dimenticato, eppure così prossimo, ancora persistente e viscoso in chi lo ha vissuto”, avvertendo un senso di vuoto e di apparente spaesamento. Espressione di un dolore che si amplifica nei paradossi che la terra vive e rappresenta, come evidenziato nei versi della poesia “Brucia la campagna”:

Uomini insensibili

feriscono il cuore

della natura.

C’è il pianto degli uccelli,

intorno ai nidi distrutti.

Volano tra fiamme alte

nel cielo denso di fumo.

Fuggono le veloci lepri

e le astute volpi,

alberi secolari

cadono a terra

portando con loro

memorie di briganti

in fuga nella notte.

Bugie e falsità,

nessuna verità,

teorie da discount

e chiacchiere da bar.

Bruciano veloci

le nostre campagne

e i contadini-padri

ritornano alla terra

per bagnarla con il pianto.

Lo sguardo di Viccari” – scrive Serafina Pastore nella prefazione – “si posa sull’intimità delle piccole cose, dei momenti fugaci, delle immagini, dei sapori, degli odori sbiaditi e consegnati ad una memoria nostalgica sì, ma mai melensa e scontata” e non c’è dubbio che, in tal senso, “la poesia sia esperienza per chi la scrive, certo, ma anche per chi la legge”.

La manifestazione culturale è organizzata dalla Pro Loco di Canna, con il patrocinio del Comune di Canna e la collaborazione del Comune di Nocara.

Il programma della serata prevede, dopo i saluti istituzionali dei sindaci avv. Paolo Stigliano, Maria Antonietta Pandolfi e del presidente dell’associazione Pro Loco Graziano Acciardi, gli interventi della prof.ssa Giovanna Panarace. Le conversazioni saranno intervallate dalla lettura di alcune poesie e dalla musica eseguita dal violinista Biagio Settembrini.

Al termine della serata sarà offerto un ricco buffet a tutti i partecipanti; inoltre sarà possibile osservare:  

  • l’esposizione delle opere pittoriche di Maria Santarsiero, Donata Imperio e Angela Lapadula, ispirate alla poetica e ai luoghi d’infanzia dell’autore;

  • l’esibizione della compagnia di danza contemporanea “Balletto Lucano”, con le coreografie di Loredana Calabrese.

Canna 18/06/2019

Coordinatore evento

F.to Dott. F.sco Antonio Giacobino

Tel. 377 9917492       E-mail: giacobino.francesco@gmail.com

ALLEGATI: 

MANIFESTO EVENTO