Calabria-02/12/2019: Flos Olei 2020 Calabria protagonista: Olearia San Giorgio e Fratelli Renzo nei “The Best”

Flos Olei 2020 Calabria protagonista:

Olearia San Giorgio e Fratelli Renzo nei

“The Best”

 

Il 6 dicembre a Roma si alza il sipario su Flos Olei 2020, la prima e più importante guida alle aziende di produzione olearia di tutto il mondo e ai loro extravergine, curata dall’esperto internazionale Marco Oreggia e dalla giornalista Laura Marinelli. Sono 720 gli oli extravergine selezionati da un gruppo di assaggiatori professionisti, 500 i produttori segnalati, provenienti da 53 paesi su 5 continenti .Sono  11 le aziende Calabresi inserite quest’anno in guida tra new entry e  conferme  e ben 2 nella speciale ed ambita classifica “THE BEST”, alla storica Olearia San Giorgio di San Giorgio Morgeto è stato assegnato il premio miglior fruttato leggero con L’ Ottobratico e  all’ Azienda agricola biologica dei Fratelli Renzo, Cesare e Vincenzo di Rossano, il premio come  Azienda Emergente . Entrambe tutelano le cultivar autoctone dei loro territori con il presidio Slow Food, di Ottobratico e Dolce di Rossano.

“Tutto parte da un incontro qualche anno fa in quel di Trieste proprio con Marco Oreggia  – dichiara Cesare Renzo  – che con la sua proverbiale schiettezza è riuscito a dare il giusto stimolo alla nostra giovane azienda  che si affacciava nel mondo dell’ extravergine.

Questo riconoscimento in una terra dove emergere è più difficoltoso che in altre, da un valore aggiunto al nostro impegno. Continuare verso la qualità, la valorizzazione del territorio e della sua cultivar autoctona la dolce di Rossano resta e resterà il nostro obbiettivo principale.

I risultati che stiamo ottenendo sono frutto di un duro lavoro e di una selezionata filiera produttiva, da i due agronomi  Agostino Maiorano e Domenico Lanza , ai frantoi Converso e  Giudiceandrea “Madreterra”,

ai tanti  professionisti del settore con cui ci      siamo confrontati in questi anni. Un ricordo speciale va alla grande amica e capo panel Palma Esposito scomparsa prematuramente. Appuntamento il giorno 6 dicembre per la presentazione della guida alla stampa nazionale ed internazionale a cui seguirà la cerimonia di premiazione con cena di gala.
Sabato 7 dicembre  sono previsti numerosi banchi d’assaggio per degustare gli oli extravergine premiati  e le eccellenze alimentari italiane ed internazionali, tutto nella splendida cornice dell’  Hotel The Westin Excelsior Rome – Via Vittorio Veneto, 125.