Trebisacce-15/01/2020: Passione Innata

Passione Innata

“La poesia e’ l’espressione di tutto cio’ che ognuno di noi ha nel proprio cuore”( Carmine Scaglione).
Sono tanti i giovani che hanno dato lustro al nostro territorio, dimostrando che il nostro bistrattato comprensorio ha la fortuna di esprimere potenzialita’ meravigliose in ogni settore.
Uno di questi valenti giovani, in possesso del classico “fuoco sacro” per la poesia e’ il Professor Marco Angelo De Paola, il cui valore umano e culturale e’ noto a tutti, considerato che ha partecipato a diversi concorsi, ottenendo sempre prestigiosi risultati.
Dotato di una cultura enciclopedica, impegnatissimo in tutti i campi della vita sociale, guardandolo negli occhi ci si rende subito conto di trovarsi di fronte ad una persona pulita “dentro”, capace di profondere sentimenti profondi sia nella famiglia che nel lavoro e nei rapporti interpersonali.
Nei giorni scorsi Marco ha ottenuto un grandissimo successo, vincendo il Premio Internazionale Salvatore Quasimodo, evento svoltosi presso il Centro Europeo di Toscolano del grande Mogol.
Trattasi di Premio estremamente importante, sottoposto al giudizio di una Giuria di esperti preparatissimi, i quali hanno dovuto scegliere tra oltre mille iscritti.
Al termine di una severa selezione, Marco ha avuto la meglio, venendo premiato da G.Aletti e dal.maestro A.Quasimodo, che hanno avuto parole di elogio per questo fantastico ragazzo.
La soddisfazione e’ stata ancora piu’ grande,in quanto si e’ dovuto cimentare con docenti universitari e poeti internazionali.
L’ applauso scrosciante del numeroso pubblico presente e’ stato il giusto tributo per Marco che, visibilmente emozionato e commosso, ha voluto ringraziare tutti, dedicando la sua vittoria alla famiglia, all’Alto Jonio, a Trebisacce ed a Cosenza, citta’ che lo ha adottato.
La modestia del Professor De Paola e’ sinonimo della educazione ricevuta in famiglia, che gli ha permesso di diventare un esempio positivo da seguire ed imitare per tantissimi giovani.
Seppur giovanissimo, ha gia’ dimostrato di essere un Grande e lo estrinseca con il suo comportamento sempre improntato al rispetto per se stesso e per gli altri, all’amore per la famiglia ed il lavoro.
Di certo la Cultura italiana ha trovato in Marco De Paola un suo degno rappresentante.
Lui non e’ mai banale nello scrivere, ma esprime sempre il suo vissuto, le sue emozioni, quindi e’ il cuore che scrive ed il cuore non e’ mai retorico.
Cosa dire dopo questo meraviglioso Premio vinto da Marco? Siamo orgogliosi di te, pertanto ti auguriamo di tagliare tanti altri importanti traguardi, mantenendo sempre inalterati i tuoi valori interiori.
RAFFAELE BURGO