Trebisacce-28/01/2020: MI NDUJO      

                                                             

 

 

             MI NDUJO                                          

 

La vita è fatta di attimi e quando questi diventano motivo di crescita, allora tutto diventa estasi”(Carmine Scaglione)

Spesso il nostro Sud, la nostra Calabria, vengono considerati le Cenerentole d’Italia, ricordandole soltanto per eventi spiacevoli, ma per fortuna esistono realtà virtuose, giovani in grado di avere idee propositive, delle vere e proprie oasi che elevano culturalmente ed economicamente.

Una di queste persone è Marco Zicca di Cetraro, il quale con lungimiranza e grande intuito, supportato dalla sua famiglia, ha avuto l’idea di cimentarsi in quello che inizialmente poteva sembrare un azzardo, ma che poi si è rivelato un grandissimo successo.

Infatti, nel 2007 nasce il primo punto vendita di Panino Genuino a Rende, all’interno del Centro Commerciale Metropolis, con il lodevole intento di offrire un prodotto fatto di genuinità, che esaltasse i sapori locali, utilizzando ingredienti naturali che portassero avanti la nostra calabresità.

Fin da subito, gli splendidi panini furono apprezzati da tutti e la qualità del prodotto crebbe sempre di più.

Tutto ciò porta ad una crescita anche della economia calabrese, proprio in virtù del fatto che Panino Genuino si rifornisce, per i suoi prodotti, ad aziende locali che siano in grado di produrre alimenti idonei a quello che è il cavallo di battaglia di Zicca, cioè la tradizione e la qualità.

Vedere preparare un panino davanti ai propri occhi, seguendo le gesta sapienti di mani che usano ingredienti sani, diventa un vero e proprio spettacolo.

Il mangiare consapevole, tradizione e genuinità, il piacere di gustare un panino sano diventano tutt’uno con la gioia della condivisione.

Dopo tanti anni di lavoro e di successi, Panino Genuino si evolve nel format Mi Ndujo e così i suoi “panini sanizzi” non soltanto servono a soddisfare il palato più esigente, ma raccontano anche l’identità culturale e sociale della nostra Calabria.

La lungimiranza di Marco e dei suoi collaboratori, tutti della Società Al Re srl nelle persone di Roberto Bonofiglio, Ornela Nokay ed Eugenio Romano,  ha permesso l’apertura di altre tre punti vendita, due a Cosenza ed uno a Roma che, in tal modo, promuove ancora più fortemente lo sviluppo del fast food calabrese, offrendo anche lavoro, infatti oltre cinquanta dipendenti fanno parte di questa splendida realtà virtuosa.

La meravigliosa idea di  Zicca permette la valorizzazione del territorio e la sostenibilità, oltrechè l’occupazione di personale pronto a “sposare” questa bellissima causa.

Un eccellente esempio di progettualità, al fine di valorizzare il nostro territorio, attraverso l’offerta di un prodotto genuino e sano, capace di soddisfare il palato di chi ne usufruisce, oltre a costituire un fiore all’occhiello della nostra intera Regione.

Un plauso e l’augurio di successi sempre maggiori.

RAFFAELE BURGO