Montegiordano-12/05/2021: Presto vedrà la luce la storica fattoria lucana del IV secolo a.c.

 

 

 

 

 

 

 

COMUNICATO STAMPA

Dopo il primo incontro virtuale del gruppo che cercherà di far risorgere, fuor di metafora, la fattoria lucana del IV secolo a.c. situata sul pianoro di Menzinara, appena sopra Montegiordano Marina, è seguito un sopralluogo in situ per constatare lo stato di conservazione dei luoghi e il contesto dove la struttura ospitava, già in epoche remote, un avamposto civilmente organizzato e strutturato. Hanno partecipato lo scorso 5 Maggio all’incontro ospitato dal Sindaco di Montegiordano, dott. Rocco Introcaso, il Prof. Maurizio Paoletti, Professore di Archeologia Classica dell’Università della Calabria, il Dott. Fabrizio Sudano, Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la provincia di Cosenza, la Dottoressa  Francesca  Spadolini  e  il  dott. Carmelo  Colelli,  sempre  in  rappresentanza della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio di Cosenza.

Insieme ai tecnici comunali, l’obiettivo del sopralluogo è stato quello di verificare la struttura e il suo contesto, al fine di comprendere meglio quali possono essere i passaggi successivi di un percorso virtuoso che porterà a valorizzare come merita un posto che ha tanto da raccontare sugli usi e i costumi dei Montegiordanesi antichi. Un racconto che si spera interessi non solo i Montegiordanesi moderni ma che restituisca al territorio un luogo che possa diventare così centro di attrazione culturale.

Al fondamentale sopralluogo sul posto è seguito un momento di studio in comune sugli aspetti più procedurali dell’accordo fra le istituzioni Università, Comune e Soprintendenza. Seguirà quindi un Protocollo di Intesa fra i convenuti in modo tale che l’entusiasmo manifestato da tutti possa essere capitalizzato in metodo e lavoro.