Trebisacce-17/01/2022: L’Aletti raddoppia i suoi Corsi del Serale

L’Aletti raddoppia i suoi Corsi del Serale

 

Ora non è soltanto un sogno. Per la Sezione CPIA dell’Istituto “Ezio Aletti” di Trebisacce arriva la sospirata conferma da Cosenza: dal prossimo Anno Scolastico sarà possibile frequentare un nuovo e interessante Corso, quello di Meccanica Meccatronica ed Energia.

Il tutto rientra nel più ampio lavoro relativo all’Approvazione del Piano Provinciale del Dimensionamento della Rete Scolastica e relativa Revisione dell’Offerta Formativa per l’Anno Scolastico 2022/2023. Tale quadro è stato il recente e felice parto dell’Amministrazione Provinciale di Cosenza che infine ha fatto suo e premiato lo sforzo progettuale dello stesso “Aletti” che da due anni stava chiedendo un simile e nuovo indirizzo per la sua Sezione CPIA.

In particolare, si tratta della Sezione dell’IDA (Istruzione degli Adulti), ovvero l’ambito dei Corsi del cosiddetto Serale. Da decenni tale Sezione è un vanto dell’Aletti e ha l’importante ruolo di accogliere i tanti adulti che per mille motivi non hanno potuto completare il loro corso di studio e che cercano da sempre di raggiungere il sospirato Diploma delle Superiori. Finora questo fondamentale “sbocco” è stato rappresentato dal Corso di Enogastronomia, il vecchio “Alberghiero”. Adesso si raddoppia.

Con il nuovo Corso di Meccanica Meccatronica ed Energia si potranno soddisfare le esigenze e le ambizioni di tanti altri adulti che hanno bisogno di un Diploma davvero utile da spendere sul mercato del lavoro locale e non e ciò pure al di là dell’età: è una scommessa importante che sicuramente porterà lustro alla scuola ma, soprattutto, risulterà utilissimo al territorio dell’Alto Jonio.

«L’Istituto “Ezio Aletti” pure stavolta ha messo mano a una progettualità precisa, indirizzata principalmente al futuro del comprensorio – commenta il Dirigente Scolastico, ing. Alfonso Costanza – Il nuovo Corso non è stato richiesto a caso: è il frutto di uno studio, appunto, sul nostro territorio e sulle sue esigenze e relative richieste. Sappiamo che tanta gente può avere una chance importante e reale avendo in tasca un Diploma del genere. Per questo siamo felici di poter inaugurare a breve anche questo percorso e renderlo nel tempo sempre più significativo per lo sviluppo culturale e professionale del comprensorio».

Aletti Comunicazione