Castrovillari-22/06/2022: IL GIORNALISTA DOTT. FRANCO MAURELLA OSPITE D’ONORE ALLA CERIMONIA DI FINE ANNO DELLA SCUOLA DI MUSICA “F. CILEA”.

Franco Maurella

IL GIORNALISTA DOTT. FRANCO MAURELLA OSPITE D’ONORE ALLA CERIMONIA DI

FINE ANNO DELLA SCUOLA DI MUSICA “F. CILEA”.

 

Sabato 25 Giugno 2022, presso il Chiostro del Protoconvento Francescano, nel Centro Storico della Città di Castrovillari, si svolgerà alle ore 18 la Cerimonia di Consegna degli Attestati di Fine Anno, rivolta agli studenti iscritti ai Corsi di Strumento e Canto della Scuola di Musica “F. Cilea”. Un appuntamento annuale gioioso e anche, per certi aspetti, necessario per conoscersi, in quanto è questa l’unica occasione che riunisce in un unico evento tutti gli studenti della “F. Cilea” appartenenti alle varie sedi, che vanno dai Paesi del Pollino con punto

di riferimento centrale a Castrovillari a quelli dell’Alto Ionio con la sede staccata di Villapiana e a quelli della Valle dell’Estro con sede al San Lorenzo del Vallo e, altresì da qualche anno, anche in Basilicata con sede a Nemoli, proprio a fianco dello splendido Lago Sirino. Una vera gioia quindi per i giovani studenti  della “F. Cilea” che, in particolare, agli esami di musica sono stati tutti impeccabili, dimostrando la propria bravura e le capacità acquisite durante l’anno, considerando anche le lezioni fatte online che li hanno sostenuti durante i tristi momenti della pandemia. L’evento sarà anche l’occasione per consegnare un riconoscimento speciale al giornalista Dott. Franco Maurella, che da sempre è  vicino, come coautore e a volte da protagonista, alle tante iniziative che la “F. Cilea” svolge da più di trent’anni a favore dei giovani talenti del territorio. “Franco è uno di quei giornalisti – ci racconta il Maestro Leonardo Saraceni, fondatore della “F. Cilea” – che racconta nei suoi articoli la mera e semplice quotidianità, a volte sembra che il fatto sia accaduto a casa sua, tanto è schietto e fedele alla cronaca. Io poi gli sono particolarmente affezionato, infatti il mio primo libro di studi per pianoforte, lo ha presentato proprio Franco Maurella, in quel di Roma, presso l’Aula Magna della Università Valdese”. Sarà quindi una bella occasione per ascoltare vari aneddoti di vita culturale e professionale del Dott. Maurella. All’evento parteciperà anche il Maestro Antonello De Bartolomeo, docente di Armonia presso il Conservatorio “Paisiello” di Taranto, autore di vari brani di successo della cantante Mietta che quest’anno ha svolto la mansione di Commissario agli esami interni della “F. Cilea”. Saranno presenti anche Mimmo Carlomagno, Sindaco di Nemoli e la dott.ssa Angelica Stamato, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale della città di San Lorenzo del Vallo, che illustrerà un interessante progetto musicale in collaborazione alla Scuola di Musica  “F. Cilea”. Saranno inoltre sorteggiate due borse di studio del valore di euro 200,00 da destinare a altrettanti studenti della “F. Cilea”. La cerimonia quindi si prospetta ricca di emozioni e sarà coordinata dalla Dott.ssa Chiara Fazio, giornalista del “Il Quotidiano”.

Ufficio Stampa

@cileamusica