Trebisacce-07/02/2023:        ESTETICA ED ETICA

                                             

       ESTETICA ED ETICA

 

Gli esempi positivi sono la linfa vitale per chiunque ama vivere la propria vita nel rispetto di ciò che davvero è importante, al di là della esteriorità e della futilità”.

La nostra società attuale, purtroppo, ha perso di vista i valori profondi della vita.

Si corre in modo sfrenato verso l’effimero, con la conseguenza che tutti guardano maggiormente a ciò che è superficiale, rispetto ai sentimenti veri.

Ed ecco che non esiste più rispetto tra genitori e figli, condivisione di affetti importanti, educazione nei confronti del prossimo.

Insomma, sembra che tutto sia confinato all’apparenza fine a se stessa.

Ma ecco, che in un panorama non proprio idilliaco, si stagliano imponenti tre figure meravigliose, tre esempi positivi da imitare e da seguire, grazie alle loro virtù etiche, che le collocano di diritto tra i punti di riferimento più importanti per tantissimi giovani.

Queste tre stelle luminose sono Melissa, Ylenia e Giada Pizzurro.

Melissa e Ylenia sono appassionate di Moda, tanto che entrambe hanno già avuto modo di affermarsi in diverse manifestazioni a carattere nazionale ed internazionale, mentre Giada, la più piccola, è una grandissima appassionata di Danza e dimostra, seppur giovanissima, di avere notevolissime qualità tecniche ed inoltre ha già avuto modo anche lei di partecipare a qualche evento di Moda.

Ragazze bellissime esteriormente, ma anche interiormente, hanno sempre messo davanti a tutto l’etica, la modestia, la riservatezza, i principi con cui sono cresciute, grazie agli insegnamenti sani dei propri genitori.

Si dice che gli occhi sono lo specchio dell’anima e guardare gli occhi di queste tre giovanissime sorelle significa immergersi in un mare di sensibilità umana e, soprattutto, di virtù morali.

La loro passione per tutto ciò che fanno le ha portate a studiare, impegnarsi e sacrificarsi, ma senza mai disdegnare quelli che sono gli insegnamenti importanti della vita.

La famiglia Pizzurro e Cannavò è un esempio, una guida per quanti si perdono rincorrendo le futilità, in quanto riesce a dimostrare quotidianamente come si possa incoraggiare le passioni dei figli, mantenendo intatti i valori fondanti che dovrebbero essere sempre alla base di ogni percorso.

Il papà Vincenzo è un uomo che ha dedicato e dedica la sua vita alla famiglia ed al lavoro, in possesso di una grande sensibilità, mentre la mamma Francesca è una donna vera, una persona determinata e, nel contempo, dolcissima e con la immensa passione per la Poesia, tanto da partecipare a diversi concorsi, nei quali ha ottenuto splendidi successi e riconoscimenti.

Melissa, Ylenia e Giada sono tre fari per tanti giovani, che si perdono rincorrendo il “nulla”, in quanto sono l’esempio lampante di come i sogni possono diventare splendida realtà, in virtù del lavoro, degli insegnamenti della famiglia, dello spirito di sacrificio.

Auguriamo a queste meravigliose giovani di realizzare tutto ciò che il loro nobile cuore desidera, certi che manterranno inalterati gli insegnamenti ricevuti.

RAFFAELE BURGO