Isca sullo Ionio -28/01/2012:Arte a sud: presentazione del catalogo dell’omonima rassegna di arte contemporanea

Arte a sud: presentazione del catalogo dell’omonima rassegna di arte contemporanea

Isca sullo Ionio – Sala consiliare dell’Unione dei Comuni del Versante Ionico
sabato 28 gennaio 2012 – ore 19.00

COMUNICATO STAMPA

Sabato 28 gennaio, alle 19.00, l’Unione dei Comuni del Versante Ionico, nella sala consiliare di Isca sullo Ionio, presenterà arte a sud, il catalogo dell’omonima rassegna di arte contemporanea che ha visto otto importanti mostre collettive, allestite in altrettanti comuni dell’area ionica di Catanzaro. Il catalogo, edito da Ferrari Editore, con le sue oltre cento pagine a colori riflette perfettamente lo spirito e l’intensità di un evento che ha visto una selezione di 130 opere di 45 artisti emergenti riconosciuti come protagonisti della scena artistica italiana attuale.
La presentazione sarà un’occasione per ripercorrere un evento che si è rivelato un prezioso momento di stimolo culturale, proiettato verso una maggiore conoscenza dell’arte contemporanea.
ll volume si apre con i testi critici dei due curatori e con gli interventi del Presidente dell’Unione e degli otto Sindaci dei Comuni coinvolti. La rassegna, patrocinata dall’Assessorato alla Cultura della Regione Calabria ed elaborata dall’Unione con la partecipazione degli enti territoriali che ne fanno parte, si è svolta lo scorso anno, dal 17 al 30 dicembre 2011, nei Comuni di Badolato, Cardinale, Davoli, Isca sullo Ionio, San Sostene, S. Andrea dello Ionio, S. Caterina dello Ionio, Guardavalle. La direzione artistica dell’evento è stata affidata all’Associazione Koinè di Rossano che da anni lavora alla promozione dell’arte contemporanea, mentre la curatela delle mostre e del catalogo sono di Settimio Ferrari e Francesca Londino.