Trebisacce-02/02/2012:Direzione Didattica “S. Giovanni Bosco” – Scuola senza riscaldamento

Direzione Didattica “S. Giovanni Bosco” – Scuola senza riscaldamento

È emergenza riscaldamento nei locali e nelle aule  della direzione didattica “S. Giovanni Bosco” di Trebisacce ed a causa di interminabili lavori di ristrutturazione del plesso scolastico che costringono i bambini, i docenti e  il personale non-docente a condizioni di vita e di lavoro non più ammissibili.

Apprendiamo, infatti, con dispiacere degli innumerevoli disagi dettati dall’assenza di adeguati impianti di riscaldamento nella scuola e chiediamo al Sindaco di intervenire subito affinchè non si protragga oltre la necessità dei genitori di fornire ai propri bambini finanche le copertine ed i plaid con cui rimaner ammantati durante l’orario scolastico per far fronte all’inefficacia delle poche stufette elettriche (una per aula!!) con cui si prova, evidentemente con scarsi risultati, a garantire il riscaldamento dei locali e delle aule.
Capiamo che la sistemazione delle aule al piano superiore della direzione didattica è una soluzione provvisoria, ma evidentemente ci si trova di fronte ad una carente programmazione degli interventi manutentivi che dovrebbero essere effettuati in maniera preventiva nei periodi in cui l’attività didattica resta ferma o, almeno, in maniera tale da prevederne la conclusione prima che i lavori stessi creino i disagi che, invece, creano, oggi e già da qualche settimana, a tutti coloro, alunni e lavoratori, frequentano quotidianamente la scuola.

Al Sindaco rivolgiamo, quindi, un accorato appello affinchè si attivi per la più rapida conclusione possibile dei lavori di ristrutturazione del plesso scolastico e soprattutto affinchè risolva nell’immediato una sgradevole situazione non più tollerabile soprattutto in un periodo di freddo inteso come quello attuale. Medesimo appello rivolgiamo a tutte le istituzioni ed uffici competenti affinchè si ponga in essere un’ accurata opera di monitoraggio dello stato di salute delle scuole comunali che consenta, per tempo e dove si rendesse necessario, programmare preventivamente gli interventi opportuni e volti a migliorare le condizioni di vivibilità delle scuole della città di Trebisacce garantendo il diritto allo studio degli studenti oltre che l’incolumità degli alunni e dei lavoratori che situazioni come quella della D.D. San Giovanni Bosco evidentemente mettono a repentaglio.

Trebisacce, 02/02/2012
Giuseppe Guido
Segretario Confederale